Attualità
14 Ottobre 2024
Il figlio di Folco, regista e documentarista, ospite ai riuniti Lions Diamanti e Host

Brando Quilici annuncia un docufilm su Enzo Ferrari

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Un docufilm su Enzo Ferrari, la cui parabola umana e professionale ha incuriosito mondo laico e cattolico – nel 1988 Papa Giovanni Paolo II celebrò messa nel circuito di Maranello e gli fu riservata una Mondial 3000 Cabriolet 8 cilindri – e ancor oggi, all’esterno, in particolare in America, è modello di riferimento dell’imprenditoria italiana e del coraggio.

Lo ha annunciato Brando Quilici, regista e documentarista, figlio di Folco, ospite ai riuniti Lions Diamanti e Host – presidenti, rispettivamente, Maria Francesca Tassinari e Giovanni Casadio – intervistato da Anna Quarzi, presidente Isco, che ha ripercorso il rapporto con Ferrara di Folco Quilici e Brando.

La nonna paterna, la pittrice Mimì Qulici Buzzacchi, nata nel Mantovano, si trasferì nel capoluogo estense dopo il matrimonio con Nello Quilici. Folco nacque quindi a Ferrara, nella cui provincia sperimentò da giovanissimo il suo talento di naturalista e fotografo.

I docufilm, secondo Brando, che lavora per reti americane ed europee, sono un ottimo strumento di cultura, “ci sono vite fantastiche di italiani che andrebbero raccontate”, ma sono ancora poco prodotti in Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com