Bondeno
12 Ottobre 2024
Creò anche l'associazione Teuta Lingones. Sui social le testimonianze e i ricordi commossi di Alan Fabbri e Andrea Moretti

Bondeno piange Bicio, cofondatore del Bundan Celtic

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scontro frontale a Runco, grave una donna

Tarda serata di paura quella di mercoledì 17 settembre lungo la provinciale Runco-Gambulaga, dove poco dopo le 22 si è verificato un violento scontro frontale tra due auto

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

Papà ruba due bici da bimbo “aiutato” dai figli piccoli

Due biciclette da bambino rubate in pieno giorno, con una messa in scena che ha coinvolto perfino i figli minorenni. È quanto accaduto la scorsa settimana in una galleria commerciale di Copparo, dove un 39enne del posto è stato denunciato per furto aggravato

Bondeno. Un malore improvviso ha strappato Fabrizio Pirani alla sua famiglia e ai suoi amici. Ne dà il triste annuncio l’organizzazione del Bundan Celtic Festival, evento che ha contribuito a fondare quasi vent’anni fa e che ora rappresenta uno dei più importanti e festival a tema in Italia.

Stringiamoci in un abbraccio collettivo che giunga fino al nostro fratello Cinghiale che oggi ha lasciato questa terra – scrivono gli organizzatori -. Fondatore del Teuta Lingones, cofondatore del Bundan Celtic Festival e principale artefice della sua nascita, compagno fedele di indimenticabili giornate, lascia un vuoto incolmabile. Che la terra ti sia lieve Cinghio, innalziamo i corni e brindiamo perché il tuo sia un buon viaggio. Non ti dimenticheremo mai”.

“Cinghiale” era il nome del capo dei Teuta Lingones e Pirani aveva fondato anche anni fa l’omonima associazione culturale, vale a dire Il Cinghiale Bianco”.

Appresa la notizia, i social sono stati inondati di messaggi di cordoglio. Tra questi anche quello del sindaco di Ferrara Alan Fabbri, suo amico: “Sei e sarai sempre il mio Fratellone e il mio Rix! A pos quel che a voi! Buon viaggio Bicio!”.

Lo stesso vale per un altro bondenese, Andrea Moretti, presidente di Ferrara Fiere: “Oggi inaspettatamente mi ritrovo, assieme a un sacco di altre persone, a salutare un amico caro. Non riesco a commentare, voglio però raccontare a chi non lo ha conosciuto e ricordare a chi lo conosce quale vuoto lascia”.

Ecco allora il racconto di Fabrizio, Bicio, il Cinghio o Adgennorix, “dipende da quale contesto lo si guarda, è stato un sacco di cose assieme. Un padre di famiglia premuroso, amorevole e straordinario, che ha allevato Manuel trasmettendogli quelle passioni che fanno diventare bella la vita”.

E anche “un amico sincero e spontaneo, uno di quelli con cui si passa il tempo in maniera piacevole e mai banale, che non ha mai avuto paura di cavalcare i suoi difetti caratteriali e di farli accettare come parte del suo essere, capace di cogliere il sentimento di profonda amicizia che ogni tanto si ha la fortuna di vivere con qualcuno, uno con il quale intraprendere nuove avventure carichi di ottimismo pur non conoscendone l’esito”.

Ma Pirani, prosegue Moretti, era conosciuto soprattutto come “grande rievocatore storico, punto di riferimento di generazioni di rievocatori grazie al suo entusiasmo e alle sue capacità di tenere assieme le persone e guidarle nella corsa all’inseguimento di una passione comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com