Vigarano
12 Ottobre 2024
A preoccupare i presenti sono state le possibili ricadute sulla qualità dell'aria e sulla viabilità

Biometano in via Catena. Altra riunione partecipata dei cittadini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lutto nell’arcidiocesi. Si è spento don Raffaele Benini

Lutto nell'arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. A 81 anni - nella giornata di sabato 12 luglio - è morto don Raffaele Benini. Ad annunciarlo, porgendo le più sentite condoglianze ai familiari del parroco, è stato l'arcivescovo Gian Carlo Perego

A Gallo torna la “Festa della birra”

Dal 18 al 21 luglio in piazza IV Novembre a Gallo di Poggio Renatico si svolgerà la dodicesima edizione della “Festa della Birra – Gallo’s Beer”, organizzata dal Drink Team Gallo

Cucciola abbandonata a Poggio Renatico: la Polizia Locale cerca testimoni

La Polizia Locale dell’Alto Ferrarese lancia un appello alla cittadinanza dopo un grave episodio di abbandono avvenuto nella mattinata di martedì 9 luglio, tra le 10 e le 10.20 a Poggio Renatico. In piazza Castello, un Suv Mercedes nero ha presumibilmente abbandonato una giovane cagnolina, trovata sola e senza microchip

Una riunione dei cittadini di Fondoreno, Coronella, Poggio Renatico e Vigarano Mainarda per confrontarsi e discutere dell’insediamento di una nuova centrale biometano in via Catena.

È quella organizzata nella serata di martedì 8 ottobre, presso la sala polivalente di Coronella, alla presenza di un centinaio di persone che hanno espresso la loro preoccupazione per l’impatto ambientale e sulla salute che questa nuova installazione potrebbe avere, con particolare riferimento alla “qualità dell’aria già compromessa da numerosi impianti presenti nel territorio ferrarese, territorio già oppresso da oltre cinquanta centrali di questo tipo, e alla qualità del suolo in relazione alla gestione del digestato prodotto”.

Presenti anche alcuni tecnici che hanno evidenziato “l’incremento del traffico veicolare che arriverà in via Catena stimato in circa 30/40 mezzi al giorno, che non solo incrementerà il traffico veicolare su strade non consone a supportare questo tipo di mezzi, ma farà aumentare l’inquinamento già compromesso da altri siti industriali limitrofi”.

In fase di chiusura anche la raccolta firme contro la centrale di biometano, che saranno consegnate alla conferenza dei servizi con Arpae il 17 ottobre, assieme alle relazioni tecniche scaturite dalle osservazioni inerenti a questo tipo di impianti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com