Lettere al Direttore
12 Ottobre 2024

La pista ciclabile che non c’è

di Redazione | 1 min

Siamo cittadini residente in Via Pomposa e scriviamo questa lettera a proposito di un fatto doloroso avvenuto il giorno 8 ottobre scorso proprio sulla stessa via alle 7,30 circa della mattina, dove purtroppo un ciclista è stato investito mortalmente nei pressi di una Litografia.

Nel 2016 è stata presentata una petizione al Protocollo Generale del Comune di Ferrara con una raccolta di 700 firme per la realizzazione di una pista ciclabile che si allaccia a quella già esistente, tra l’intersezione di Via delle Nazioni sino all’intersezione di Via Pioppa.

Ormai sono trascorsi più di 8 anni e 2 giunte amministrative locali, senza nessun tipo di intervento.

Vista la pericolosità della Via Pomposa in un contesto molto trafficato a tutte le ore, di di mezzi pesanti e di autoveicoli, in un’area che si sta espandendo urbanisticamente, riteniamo importante e urgente la centralità del tema che riguarda soprattutto la SICUREZZA e la sostenibilità e nessuno può far finta di nulla: nè le istituzioni, nè i cittadini.

Purtroppo ad oggi anche questa strada vanta il morto e questo paese che si è sempre riconosciuto come un paese che, in materia di sicurezza, solo dopo la tragedia avvenuta, risponde ai suoi doveri verso i cittadini… ci chiediamo quante morti e quanti anni devono ancora passare?

Un gruppo di residenti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com