Siamo cittadini residente in Via Pomposa e scriviamo questa lettera a proposito di un fatto doloroso avvenuto il giorno 8 ottobre scorso proprio sulla stessa via alle 7,30 circa della mattina, dove purtroppo un ciclista è stato investito mortalmente nei pressi di una Litografia.
Nel 2016 è stata presentata una petizione al Protocollo Generale del Comune di Ferrara con una raccolta di 700 firme per la realizzazione di una pista ciclabile che si allaccia a quella già esistente, tra l’intersezione di Via delle Nazioni sino all’intersezione di Via Pioppa.
Ormai sono trascorsi più di 8 anni e 2 giunte amministrative locali, senza nessun tipo di intervento.
Vista la pericolosità della Via Pomposa in un contesto molto trafficato a tutte le ore, di di mezzi pesanti e di autoveicoli, in un’area che si sta espandendo urbanisticamente, riteniamo importante e urgente la centralità del tema che riguarda soprattutto la SICUREZZA e la sostenibilità e nessuno può far finta di nulla: nè le istituzioni, nè i cittadini.
Purtroppo ad oggi anche questa strada vanta il morto e questo paese che si è sempre riconosciuto come un paese che, in materia di sicurezza, solo dopo la tragedia avvenuta, risponde ai suoi doveri verso i cittadini… ci chiediamo quante morti e quanti anni devono ancora passare?
Un gruppo di residenti