Scoppio in un magazzino in zona Sipro: nessun ferito ma danni ingenti
Una forte esplosione ha scosso domenica mattina, intorno alle 7, la zona industriale Sipro di San Giovanni di Ostellato, coinvolgendo un piccolo magazzino
Una forte esplosione ha scosso domenica mattina, intorno alle 7, la zona industriale Sipro di San Giovanni di Ostellato, coinvolgendo un piccolo magazzino
A pochi giorni dal patteggiamento per le false vaccinazioni Covid-19, Chiara Compagno affida ai suoi avvocati una “riflessione pubblica, nel rispetto delle istituzioni e di tutte le persone coinvolte”
Alla Casa Circondariale di Ferrara, al 30 novembre 2025, risultano 413 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 243 posti, con 175 persone straniere. Una pressione che riflette quella dell’intero sistema emiliano-romagnolo, dove si contano oltre 700 esuberi
Una donna di 72 anni è stata investita da un'auto mentre era in bicicletta lungo corso Isonzo, a Ferrara. L'incidente è avvenuto ieri mattina sul passaggio ciclopedonale che attraversa la strada
“Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io...” illumino. “Via Mazzini” si è accesa ieri pomeriggio, 7 dicembre alle 17, con i versi illuminati (in tutti i sensi) vdell'incipit dell’Orlando Furioso, il poema che rese celebre Ludovico Ariosto
Si è improvvisamente sentito male, cadendo a terra dopo aver accusato un malore, ma – fortunatamente per lui – la tempestività del personale del negozio gli ha salvato la vita.
È quanto accaduto poco dopo le 14 di ieri (venerdì 11 ottobre) al Tecnomat di via Bologna, dove un uomo di 73 anni è andato in arresto cardiocircolatorio.
Una volta capito quanto stava accadendo in quegli istanti, i tre addetti della squadra di primo soccorso del punto vendita – che annualmente frequentano corsi di aggiornamento specifici – hanno iniziato a praticare le manovre salvavita, telefonando contemporaneamente ai soccorsi.
In videochiamata con la centrale operativa Emilia-Est del 118 infatti, seguendo le istruzioni di chi stava dall’altra parte del telefono, i tre – turnandosi – hanno svolto le operazioni di rianimazione cardiopolmonare tramite massaggio cardiaco, utilizzando poi anche il defibrillatore.
Tutti gli accorgimenti messi in atto dai tre dipendenti di Tecnomat hanno avuto esito positivo, con l’uomo che ha avuto un ritorno spontaneo alla circolazione, mentre – nel frattempo – sono arrivati sul posto gli operatori sanitari con ambulanza e automedica, che si sono complimentati per la freddezza mostrata dal personale del negozio in quel frangente.
Una stabilizzati i parametri vitali, l’uomo è stato infine trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Cona.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com