Cronaca
12 Ottobre 2024
Tre addetti del punto vendita di via Bologna hanno praticato il massaggio cardiaco a un 73enne che si è sentito male, utilizzando anche il defibrillatore con l'aiuto telefonico del medico

Malore al Tecnomat. I dipendenti lo salvano in videochiamata col 118

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Pma. “Fase delicata. Regione collaborativa e osservante”

Durante il confronto tra i sindaci del Basso Ferrarese e l'assessore regionale Massimiliano Fabi all'ospedale del Delta di Lagosanto, c'è stato spazio anche per affrontare la questione legata all'inchiesta della Procura di Ferrara all'interno del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

Bondeno. Scoperta rivendita auto abusiva e sequestrate tredici auto

Durante la giornata di mercoledì 26 novembre, la Polizia Stradale di Ferrara e la Polizia Locale dell'Alto Ferrarese hanno controllato tre attività commerciali di Bondeno, riconducibili a una stessa persona: un'officina/gommista, una rivendita di auto al dettaglio e una rivendita di auto all'ingrosso

Si è improvvisamente sentito male, cadendo a terra dopo aver accusato un malore, ma – fortunatamente per lui – la tempestività del personale del negozio gli ha salvato la vita.

È quanto accaduto poco dopo le 14 di ieri (venerdì 11 ottobre) al Tecnomat di via Bologna, dove un uomo di 73 anni è andato in arresto cardiocircolatorio.

Una volta capito quanto stava accadendo in quegli istanti, i tre addetti della squadra di primo soccorso del punto vendita – che annualmente frequentano corsi di aggiornamento specifici – hanno iniziato a praticare le manovre salvavita, telefonando contemporaneamente ai soccorsi.

In videochiamata con la centrale operativa Emilia-Est del 118 infatti, seguendo le istruzioni di chi stava dall’altra parte del telefono, i tre – turnandosi – hanno svolto le operazioni di rianimazione cardiopolmonare tramite massaggio cardiaco, utilizzando poi anche il defibrillatore.

Tutti gli accorgimenti messi in atto dai tre dipendenti di Tecnomat hanno avuto esito positivo, con l’uomo che ha avuto un ritorno spontaneo alla circolazione, mentre – nel frattempo – sono arrivati sul posto gli operatori sanitari con ambulanza e automedica, che si sono complimentati per la freddezza mostrata dal personale del negozio in quel frangente.

Una stabilizzati i parametri vitali, l’uomo è stato infine trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Cona.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com