Argenta
11 Ottobre 2024
Un’assemblea pubblica a San Biagio per aggiornare la cittadinanza sul progetto di variante SS16

Statale 16. Baldini: “Continuiamo a tenere alta l’attenzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

X Martiri rende pubblico il suo business plan

“Prendiamo atto della scelta dell’amministrazione nel scegliere un soggetto diverso e ringraziamo per la possibilità dataci di presentare il nostro piano triennale”. La X Martiri Asd commenta l'affidamento della Nuova Spal

Spal, ripartenza argentina tra entusiasmo e… scongiuri

Dalla doppietta di Juan Ignacio Molina alla cordata dell’imprenditore Juan Martin Molinari. La nuova Spal, o meglio dire – per ora – l’Ars et Labor Ferrara riparte dall’Argentina, terra che richiama inevitabilmente Oscar Massei, e dalla bandiera Mirco Antenucci. La notizia della scelta operata dal sindaco Fabbri e dall’assessore Carità ha però diviso i tifosi sui social

Truffa dell’asfalto. Tre assoluzioni e una condanna

Tre assoluzioni e una condanna. È quanto ha deciso - in primo grado - la giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara per le quattro persone finite alla sbarra perché, secondo l'accusa iniziale, tra il 26 e il 28 ottobre 2021, avevano approfittato dei lavori di asfaltatura che la Provincia di Ferrara gli aveva affidato in appalto, per truffare 6.397 all'ente

Abbandonano tre figli piccoli in auto per giocare alle slot

Nella serata del 5 luglio, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, i carabinieri delle stazioni di Baura e Porotto, operanti in sinergia, hanno trovato tre bambini, di 4, 6 e 7 anni, chiusi da soli all'interno di un'auto parcheggiata in via Modena

Incendio nella villa del “muretto crollato” di via Coperta

Paura nel pomeriggio nel giardino di una villa in via Coperta, a Ferrara, dove un incendio ha interessato una porzione dell’area verde privata. A bruciare sono stati erba e stoppie su un lato del giardino, con le fiamme che si sono propagate anche ad alcuni pannelli nei pressi di una piattaforma in cemento

Argenta. Mercoledì sera, 9 ottobre, il sindaco Andrea Baldini e la giunta si sono trovati con la cittadinanza a San Biagio per un’assemblea pubblica sul tema dei lavori alla SS16. Il sindaco ha ripercorso i passi del progetto della nuova variante di Argenta della SS16 in questi ultimi decenni, ricordando il 23 agosto del 2022, giorno dell’approvazione del progetto definitivo, come la data nella quale divenne reale la percezione che il nuovo lotto della Statale sarebbe diventato realtà.

Da quel giorno sono partiti il finanziamento dell’opera e la gara per l’affidamento dell’ultimo step di progettazione e dei lavori. Questo fino allo lo scorso 3 settembre, quando tutto è stato bloccato dallo stop stabilito dal Tar dell’Emilia-Romagna in risposta a un ricorso presentato da 17 cittadini residenti nei pressi del tracciato.

A questo ricorso si è appellata Anas, rivolgendosi al Consiglio di Stato, e il 4 ottobre scorso è stata notificata la sospensione della sentenza del Tar Emilia-Romagna. Il Consiglio di Stato ha infatti stabilito che in attesa della sentenza definitiva sul ricorso (data dell’udienza da stabilire) il cantiere possa proseguire.

Baldini ha quindi condiviso quella che potrà essere l’evoluzione di lavori e si è confrontato con la cittadinanza sui temi che sono stati posti.

Ha anche commentato, in risposta alla polemica a mezzo stampa dei giorni scorsi aperta dal senatore Balboni: “Il Comune di Argenta si è costituito nella fase di merito insieme ad Anas, e alla Regione, a tutela del progetto SS16 variante di Argenta. Si è costituito nel momento nel quale i ricorrenti hanno depositato il ricorso anche contro gli atti comunali (cioè il 1° ottobre scorso), quando prima invece non era opportuno farlo”.

“È un’opera che consideriamo strategica – ha ripreso il sindaco -, che abbiamo seguito in ogni suo passo cercando un dialogo costante con Anas nella fase di progettazione (e proprio per dare un segnale forte abbiamo anche scelto di compartecipare alle spese di progettazione del progetto definitivo). Abbiamo cercato un dialogo costante con Anas e con il Governo quando, a progettazione finita, l’opera era in attesa di un finanziamento”.

La sospensiva del Consiglio di Stato per Baldini “è un piccolo passo avanti di fronte al brusco stop di settembre che abbiamo temuto potesse mettere in discussione non il tracciato della SS16, ma la sua realizzazione. In attesa della sentenza definitiva continueremo a tenere alta l’attenzione non solo con la nostra comunità, ma a Bologna e a Roma, come abbiamo sempre fatto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com