Mafia nigeriana. Ultimo atto in Cassazione
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell'Ausl di Ferrara, condannandola a pagare 366.890 euro come risarcimento dei danni nei confronti dei famigliari di Cristiano Turati, il 46enne morto - il 20 ottobre 2016 - dopo il ricovero all'ospedale del Delta di Lagosanto
I gruppi consiliari della Lista Civica Anselmo e de La Comune hanno presentato una mozione dedicata alla tutela della salute pubblica, focalizzata sul monitoraggio dei Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) nell’acqua potabile
La Comune di Ferrara sostiene Cittadini del mondo e parteciperà all’assemblea del 7 maggio alle 18 ricordando che già dal 1993 "la città è diventata più internazionale e colorata"
Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19
“In Emilia-Romagna nessuna multinazionale può svegliarsi una mattina e pensare di mandare a casa centinaia di persone”. L’ex presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini interviene sui terremoti Berco e Rexnord che stanno preoccupando non poco i lavoratori, le loro famiglie e anche tutta la provincia che, specialmente nel caso dell’azienda con sede a Copparo, si troverebbe privata di due realtà industriali fondamentali per l’economia locale.
“È inaccettabile e vergognoso – scrive Bonaccini – quello che sta succedendo alla Regal Rexnord di Masi Torello, nel ferrarese, dove 77 persone sono state licenziate dalla sera alla mattina via pec perché l’azienda vuole delocalizzare in India e Cina”.
“Nella Regione del Patto per il Lavoro e per il Clima – aggiunge – queste cose non possono e non devono succedere”. Non a caso i sindacati dei metalmeccanici continuano a tirare il ballo proprio questo patto per chiedere che venga fatto tutto il possibile per salvaguardare i lavoratori, applicando tutti gli ammortizzatori sociali possibili, ma anche la produzione. In più occasioni hanno ribadito la necessità di una strategia che salvaguardi un’industria che, in provincia di Ferrara, sono arrivati a definire vicina al rischio “collasso”.
“Sono certo che anche in questo caso – continua l’ex presidente parlando sempre di Rexnord -, come fatto con Marelli e Bellco, l’opposizione da parte di Istituzioni e sindacati sarà durissima. L’assessore al lavoro Vincenzo Colla sta insediando il tavolo di crisi regionale a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici”.
“A questo dramma – però – si aggiunge quello della Berco di Copparo che ha preannunciato 480 esuberi entro la fine dell’anno e la riduzione salariale. Un’altra situazione gravissima e inaccettabile, che merita la massima attenzione della politica e delle Istituzioni, a partire dal Governo”. Una posizione ribadita anche dall’assessore al bilancio Paolo Calvano, vista la dimensione del problema è fondamentale che la presa in carico arrivi anche dal ministero.
“Di fronte alle crisi aziendali in Emilia-Romagna le istituzioni e i sindacati – conclude Bonaccini – hanno sempre reagito assieme e sono convinto sarà così anche questa volta. Perché il lavoro è prima di tutto dignità”.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com