Portomaggiore. Con la stagione autunnale riprendono gli appuntamenti in Biblioteca a Portomaggiore con le autrici e gli autori. Il primo appuntamento sarà venerdì 11 ottobre alle ore 18 con l’autore Nico Zucchini per la presentazione del giallo Dejà-Vu. Nico Zucchini dialogherà con Ilaria Baraldi.
Il romanzo parla del ritrovamento del cadavere di una giovane donna che scuote la placida tranquillità della città sul lago. Due amici di vecchia data indagano sull’accaduto: un investigatore privato poco incline ai dettami deontologici del suo mestiere e un ispettore di polizia inquadrato nel suo ruolo, diversi sul lavoro e nel privato ma uniti da un profondo legame. Si ritroveranno invischiati in una vicenda senza esclusione di colpi, in cui personaggi solo apparentemente distanti fra loro sono mossi da fili indissolubili benché invisibili.
Si prosegue con il secondo appuntamento, sabato 19 ottobre ore 10.30 con l’autore Graziano Gala per la presentazione del suo romanzo Popoff. Con la stessa commistione di comico e tragico, realismo e fiaba, lingua letteraria e dialetto che ha fatto di Sangue di Giuda uno degli esordi più apprezzati degli ultimi anni, Graziano Gala racconta con incredibile delicatezza la storia del piccolo Popoff, che in un paesaggio umano vecchio di secoli si innamora delle candele votive, segue una dolce ninna nanna cantata nel cuore della notte dalle casse del supermercato, assiste impotente al terribile spettacolo della crudeltà umana. Senza mai stancarsi di ripetere la stessa, disperata domanda: «Ha visto per caso mio padre?»
Il terzo appuntamento sarà venerdì 15 novembre ore 18.00. Gianluca Morozzi presenterà libro Che fine ha fatto la neve? Gianluca Morozzi presenta un romanzo di ampio respiro, forte di un intreccio imprevedibile di storie e personaggi, vividi e convincenti, e del suo stile inimitabile: ironico, efficace, sorprendente. La prima delle tre parti di questo romanzo è già apparsa, nel 2021, con il titolo di Prisma.
Marco Belli sarà il protagonista del quarto appuntamento Venerdì 15 novembre ore 18 con Suture nella nebbia, le indagini di Vivian Deacon.
Delta del Po, un finis terrae fatto di canali e penisole. Il cadavere di un uomo impiccato a una trave brucia dentro ad uno dei tanti casolari abbandonati. Inizia così il terzo libro dedicato all’investigatrice Vivian Deacon, ex clochard burbera ed eccentrica, una figura lontana dai canoni del detective tradizionale, ma il cui istinto allenato dalla vita di strada si rivelerà ancora una volta fondamentale nella risoluzione di un’indagine dalle tinte scure. Trascinato all’interno di una trama ricca di colpi di scena, il lettore si trova coinvolto nelle vicende di personaggi diversi e bizzarri, che sembrano condividere una stessa condizione: quella di essere imprigionati nel proprio passato, una nebbia fitta e avvolgente da cui da soli non si può sperare di uscire. Belli regala così una nuova immersione narrativa nel Polesine, territorio affascinante ed enigmatico, ai confini con il metafisico, che lo scrittore continua ad indagare in solitaria o in compagnia.
A chiudere questo primo ciclo di incontri venerdì 13 Dicembre ore 18 l’autrice Cinzia Bomoll presenterà il romanzo Il sangue non mente.
Finalmente, dopo il riavvicinamento con la madre da cui era stata abbandonata, l’ispettrice Nives Bonora è pronta a fare i conti con il passato e con un segreto doloroso di cui viene a conoscenza. Ma le risposte tanto attese dovranno ancora aspettare, perché la sparizione di una ragazza trascina Nives in un nuovo caso, in una nuova città e al fianco di una nuova squadra. A Bologna e dintorni si sta aggirando un serial killer, che colpisce solo ragazze dai capelli rossi e agisce lontano da testimoni e telecamere.
La ricerca di una soluzione costringe Nives a inabissarsi nelle ossessioni di un omicida maniacale: l’ispettrice accetta la sfida e si ritroverà a muoversi tra la campagna della Bassa e le strade di Bologna, tra stanze d’albergo abbandonate e feste clandestine a base di musica dark, tra i frutti della sua immaginazione e l’immaginazione di un feroce assassino…
Ne Il sangue non mente chiunque potrebbe rivelarsi il colpevole: Nives Bonora è alle prese con un mistero profondo e delicato, e per entrare nei meandri di una mente sconvolta e violenta non dovrà fermarsi alle apparenze ma affidarsi ancora una volta al proprio inaffondabile istinto. Non solo risolverà un caso quanto mai enigmatico, ma troverà anche la forza di affrontare un radicale cambiamento di vita.
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero, sarà possibile acquistare i libri delle autrici e degli autori.
Per informazioni – Biblioteca Comunale Peppino Impastato – 0532323246.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com