Altri sport
10 Ottobre 2024
Pesisti e canottieri nella rappresentativa regionale che si è aggiudicata la manifestazione

Atleti del Cus Ferrara vincenti in Sicilia nell’edizione 2024 del Trofeo Coni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket giovanile. Settimana da dimenticare per la Despar 4 Torri

U19 Gold. Arriva una sconfitta esterna per la squadra granata in collaborazione con la Bondi Vis 2008 guidata da coach Folchi. La Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno, seconda forza del campionato con un solo ko in stagione, si conferma una formazione solida e...

La Fiamma Olimpica a Ferrara il 7 gennaio

La Fiamma Olimpica sarà a Ferrara il 7 gennaio. Una tappa inserita nel viaggio da Olimpia in Grecia iniziato il 26 novembre, fino ad arrivare allo Stadio Meazza di Milano il 6 febbraio per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali

Ferrara celebra Carlo Alberto Caniato, talento del tennis

In Comune è il riconoscimento ufficiale al giovane tennista ferrarese Carlo Alberto Caniato, premiato per i risultati di una stagione agonistica particolarmente brillante culminata con la convocazione alla Coppa Davis vinta dall'Italia

C’erano anche dei giovani atleti del Cus Ferrara fra i 205 componenti la rappresentativa regionale dell’Emila Romagna che grazie ai vari piazzamenti conseguiti ha vinto in Sicilia (per la prima volta) la finale nazionale del Trofeo Coni, manifestazione che ha visto la partecipazione di 4500 mini atleti di 44 discipline (5 le associate) che andavano a coinvolgere tutte le federazioni sportive nazionali. I rappresentanti cussini sono stati selezionati per la pesistica (Lucio Brondi, Martina Tassi, Charlotte Lober, con il tecnico Michele Venturella) e canottaggio (Annalucia Tosi, Mattia Bernaroli, Mauro Gaeta, Lucia Giovinazzo, con il tecnico Gabriele Braghiroli).

Con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a dare il via ufficiale alla manifestazione, le prove in barca sui 500 metri sono state fatte nel porto di Palermo. Due equipaggi nella specialità del doppio per regione, con l’Emilia Romagna a schierare Annalucia Tosi-Mattia Bernaroli e Mauro Gaeta-Lucia Giovinazzo. A questa prova ne è stata aggiunta una seconda al remoergometro sui 250 metri, con somma dei tempi fra le due gare. Infine una gara di corsa a staffetta sui 500 metri. Alla fine la nostra regione ha chiuso con un ottimo 10° posto.

Sempre nel palermitano si sono tenute le fasi preliminari delle finali di pesistica dove i ragazzi hanno fatto 3 prove di strappo a testa dove veniva considerata la media dei kg sollevati, poi un giro di circuito GiocaFipe a staffetta. Quindi i vari risultati davano il tempo di qualifica che è servito per fare gli accoppiamenti per la finale che ha visto la rappresentativa Emilia Romagna al 7° posto.

Suggestiva anche la cerimonia di chiusura a suggellare una esperienza che siamo certi restarà viva per sempre nella memoria di questi giovani atleti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com