“Un giorno tutto questo finirà”, la nuova produzione del teatro Ferrara Off
Giovedì 7 novembre, alle ore 21, debutterà, presso la sede del Teatro Off in viale Alfonso I d’Este 13, “Un giorno tutto questo finirà” la nuova produzione di Ferrara Off
Giovedì 7 novembre, alle ore 21, debutterà, presso la sede del Teatro Off in viale Alfonso I d’Este 13, “Un giorno tutto questo finirà” la nuova produzione di Ferrara Off
Comincia sabato 9 novembre un nuovo laboratorio intensivo presso il Centro Teatro Universitario, che andrà avanti per tre weekend, con l'attrice, cantante e facilitatrice vocale Lara Patrizio
Per la Festa del Gatto Nero, le associazioni A Coda Alta e Gata Odv-Gattile Comunale di Ferrara, hanno pensato a un evento davvero speciale: "Il Gatto Nero in Concerto"
Venerdì 8 novembre (ore 20.30) al Teatro Comunale di Ferrara andrà in scena “Bollicine” di e con Max Giusti. Max Giusti smette i panni del Marchese del Grillo e torna a indossare l’abito da mattatore
Con l’inizio del nuovo Anno Accademico 2024-25 il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara inaugura una nuova rassegna di concerti realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
Mirabassi e Zanchini, Zanchini e Mirabassi: il gatto e la volpe, la volpe e il gatto. Si possono cambiare gli addendi ma il risultato rimane invariato: il jazz italiano e internazionale alla sua ennesima potenza, con una formazione di due elementi che sembrano nati per stare insieme.
Saranno Gabriele Mirabassi & Simone Zanchini a inaugurare ufficialmente la stagione autunnale del Gruppo dei 10, una stagione di altissimo livello, con un parco di musicisti eterogeneo e raffinato e con un’importante novità per il pubblico: si potrà assistere ai concerti di Tutte le Direzioni in Fall anche senza partecipare alla cena.
Si comincia venerdì 11 ottobre, allo Spirito di Vigarano Mainarda, con il concerto del duo clarinetto-fisarmonica, dall’iconico titolo Il gatto e la volpe.
Si tratta del primo lavoro discografico di Mirabassi e Zanchini, artisti con un importante seguito in tutta Italia, due veri virtuosi dello strumento, protagonisti della scena musicale internazionale. La trasversalità musicale che contraddistingue entrambi permette loro di esprimersi con facilità da sempre sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. In questo duo, la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea con altissimo inter-play comunicativo, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano. Grande forza e suono di un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, sostenuto dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale.
Potenza e originalità, ecco da cosa può derivare il titolo del disco: Il gatto e la volpe, la volpe e il gatto. Mirabassi & Zanchini, Zanchini & Mirabassi.
Qualcosa su Mirabassi…
Diplomato in clarinetto nel 1986 presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, Gabriele Mirabassi è un autore di musica jazz. Tuttavia, nella sua carriera ha dato prova di saper spaziare tra il jazz e la musica classica, collaborando, da un lato, con numerosi artisti come Richard Galliano, Enrico Pieranunzi, John Taylor, Steve Swallow, Stefano Bollani, Stefano Battaglia ecc., e dall’altro lato, per quanto riguarda la musica classica, non si contano le collaborazioni con John Cage, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra d’Archi Italiana, la Banda Sinfonica do Estado de Sao Paoulo, l’Ensemble Conductus, Orchestra Bruno Maderna e molti altri. Inoltre ha collaborato anche in altri ambiti quali il teatro, la canzone d’autore e la danza insieme a Gianmaria Testa, Erri De Luca, Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Mina, Giorgio Rossi, David Riondino e Marco Paolini.
…e qualcosa su Zanchini
Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la ricerca di Simone Zanchini si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte, senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale. Ha suonato nei maggiori festival e rassegne in Italia e nei più importanti festival internazionali, dalla Francia alla Finlandia, dall’Inghilterra agli Usa, dal Venezuela al Giappone. Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale e di differenti estrazioni: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Michele Rabbia, Andrea Dulbecco, Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi, Frank Marocco, Bill Evans, Adam Nussbaum, Jim Black, John Patitucci.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com