Basket
7 Ottobre 2024
La truppa di Benedetto non fa sconti e domina dall’inizio alla fine contro i trentini in una gara mai in discussione: è grande festa alla Bondi Arena, finisce con trenta punti di scarto per gli estensi

Adamant Ferrara, è trionfo assoluto contro Valsugana

(Foto di Nicolò Mazzini - Ufficio stampa Ferrara Basket 2018)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

Adamant, tutto facile con Oderzo nell’esordio playoff

Vince e convince l’Adamant Ferrara in una Bondi Arena caldissima in veste playoff. Non c’è storia in gara 1 dei quarti di finale, i biancazzurri mandano al tappeto 98-58 la Calorflex e si preparano già a gara 2, in programma mercoledì a Oderzo

di Nicolò Govoni

Grande entusiasmo alla Bondi Arena per la prima casalinga dell’Adamant contro la neopromossa Valsugana: i biancazzurri non tradiscono le attese, piazzano il parziale nel primo quarto e portano a casa i primi due punti davanti al loro pubblico.

L’avvio è tutto di Drigo e compagni: Sackey e Santiago, insieme alle due bombe del capitano, firmano l’immediato 15 a 2 per Ferrara, padrona assoluta del campo. Nella bolgia della Bondi Arena coach Giubertoni è costretto a fermare il gioco: la partita si ribalta, Zilius con l’inchiodata suona la carica e Valsugana inizia a trovare il bersaglio. Ferrara si rilassa troppo, e Scanzi riporta i suoi sul 17 a 16: solo una tripla di Marchini sulla mette una pezza sul 20 a 16.

Marchini riprende da dove aveva lasciato e ridà la fiducia necessaria all’Adamant per risollevarsi: Yarbanga e Tio fanno a sportellate sotto ai ferri, e, trascinati dal solito Santiago, i biancazzurri si riprendono di forza le redini della partita. Valsugana è così doppiata: 38 a 19 grazie a Solaroli, che sfida i lunghi avversari senza paura. Ancora gli ospiti, però, si svegliano nel finale di periodo: le percentuali sono bassissime, e Ferrara può controllare sul 42 a 26 dell’intervallo.

È nuovamente Marchini a ricominciare bene dopo la pausa lunga: l’Adamant dilaga oltre le venti lunghezze di vantaggio. Il rientro di Sackey, che alza il muro davanti al ferro estense, complica ulteriormente i giochi per Valsugana: gli ospiti trovano il primo canestro del quarto dopo quattro minuti, e Ferrara scappa sul 53 a 28 con il solito Santiago. C’è solo una squadra in campo, ed è l’Adamant: Valsugana è KO, alla penultima sirena è 63-35 per i biancazzurri.

Il punto esclamativo sulla partita è ancora dell’argentino di coach Benedetto: la tripla del 66 a 35 sancisce la fine dei giochi di una partita che non ha più niente da dire, se non lasciare spazio alle seconde linee: Ferrara trionfa davanti al proprio pubblico 76 a 45.

Adamant Ferrara – Valsugana Basket (20-16; 42-26; 63-35)

Adamant Ferrara: Dioli, Sackey 9, Drigo 9, Santiago 18, Tio 5, Yarbanga 2, Solaroli 9, Turini 7, Ballabio 2, Braga, Cazzanti, Marchini 15. All.: Benedetto.

Valsugana Basket: Bandiera, Pellizzari 10, Bedini, Iobstraibizer 2, Czumbel 3, Papa, Scanzi 11, Pisoni 11, Xausa, Coltro 2, Ziulius 7. All.: Giubertoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com