Politica
7 Ottobre 2024
Intervista al giornalista e scrittore Leonardo Bianchi: "Quando un partito che si rifà a certe idee apre una sede non è mai un buon segno"

Forza Nuova. “Brutto segno per l’agibilità democratica di Ferrara”

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Spal. Partite le prime diffide di pagamento dei dipendenti

Mentre si attende l'autorizzazione che la Figc invierà al sindaco Alan Fabbri per la pubblicazione del bando necessario all'assegnazione del diritto di iscrizione di una nuova squadra al campionato di Eccellenza, alcuni dipendenti Spal hanno già inviato le prime diffide di pagamento alla società di Joe Tacopina

Ars et Labor Ferrara, il nome proposto dalla Ovest

Una riunione urgente è stata convocata dai ragazzi della Curva Ovest nella serata di ieri, primo luglio, presso la propria sede, per discutere insieme alla città dell’importante questione legata al nome che avrà la nascitura società ferrarese

Bancarotta. Quattro anni all’architetto delle auto di lusso

Quattro anni di condanna con rito abbreviato. Sono quelli inflitti - in primo grado - all'architetto e immobiliarista vicentino 70enne Giovanni Battista Farneda, finito a processo con l'accusa di bancarotta fraudolenta di una delle proprie società, la Uno View Auditing Srl

Violenza alla donna trans. Cucchi interroga Nordio

Dopo la violenza subita dalla detenuta trans il 24 giugno Ilaria Cucchi, che il 30 giugno ha fatto un'ispezione a sorpresa alla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara, ha presentato un'interrogazione al ministro della giustizia Carlo Nordio

“Un brutto segno per l’agibilità democratica di Ferrara e dell’Italia”. È così che Leonardo Bianchi, giornalista ospite a Internazionale, news editor di Vice Italia e autore del libro “Le prime gocce della tempesta. Miti, armi e terrore dell’estrema destra globale”, commenta la notizia dell’apertura di una sede di Forza Nuova in città.

“Quando un partito che si rifà a certe idee apre una sede non è mai un buon segno” afferma, soffermandosi successivamente sulle parole utilizzate da Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, ha utilizzato durante l’inaugurazione dello spazio di viale Boldrini, in zona Ippodromo, tra i calendari di Mussolini e i manifesti della X Mas.

“È interessante – prosegue Bianchi – che, nel presentare questa sede, Fiore abbia detto che non ha più senso la divisione tra fascismo e antifascismo, arrivando addirittura ad affermare che la Costituzione Italiana non è antifascista perché, in tutti i suoi articoli, non cita mai la parola con la f“.

Il giornalista smentisce: “In realtà non è vero. Questa è una strategia retorica che l’estrema destra usa da sempre, ovvero quella di negare che, innanzitutto, ci sia un problema col fascismo e che, in secondo luogo, l’antifascismo non abbia più senso”.

“Secondo me, solo per il fatto che ancora ci sono, dopo tanti anni, persone che si rifanno a una certa ideologia dimostra che il fascismo è ancora una pratica da attutare e che non è assolutamente vero che la costituzione non è antifascista” sottolinea.

A tal proposito, Bianchi conclude: “La Costituzione è nata dalla battaglia antifascista, una battaglia che con ogni evidenza non si è ancora esaurita, ora che siamo nel 2024″.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com