Politica
7 Ottobre 2024
Intervista al giornalista e scrittore Leonardo Bianchi: "Quando un partito che si rifà a certe idee apre una sede non è mai un buon segno"

Forza Nuova. “Brutto segno per l’agibilità democratica di Ferrara”

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Panchina Ars et Labor. “Marchini uomo giusto al momento giusto”

"Noi ci siamo, eccome". Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, il procuratore sportivo Davide Gurieri dell'agenzia Golden Ball di Sasso Marconi conferma la disponibilità dell'ex capitano biancazzurro Davide Marchini, da lui rappresentato, a sedere sulla panchina dell'Ars et Labor nel prossimo campionato di Eccellenza

Alluvioni. Arrivano oltre 5,5 milioni di euro

La Regione Emilia-Romagna prosegue il sostegno ai territori colpiti dagli eventi meteorologici straordinari che, tra settembre e ottobre 2024, hanno messo in difficoltà diverse aree della provincia di Ferrara

Bergamini contro la riforma della Pac

La Lega presenterà nei consigli comunali d'Italia un odg "contro le eurofollie di Bruxelles" e in particolare l'ipotesi di riforma voluta da von der Leyen

Vigarano. Il Comune acquista il Polo scolastico

L'amministrazione comunale di Vigarano è diventata proprietaria del Polo scolastico ponendo, davanti al notaio, la firma che conclude quello che definiscono "un lungo e complesso processo che ha avuto il via 10 anni fa"

Progetto educativo integrato. Ancora qualche posto in agosto

Sono state riaperte le iscrizioni per i posti ancora fruibili del progetto educativo integrato, prevalentemente nella fascia 3-5 anni, con maggiori disponibilità nella terza settimana del servizio (11-14 agosto). In questa settimana sono ancora disponibili anche alcuni posti per la fascia 1-3 anni

“Un brutto segno per l’agibilità democratica di Ferrara e dell’Italia”. È così che Leonardo Bianchi, giornalista ospite a Internazionale, news editor di Vice Italia e autore del libro “Le prime gocce della tempesta. Miti, armi e terrore dell’estrema destra globale”, commenta la notizia dell’apertura di una sede di Forza Nuova in città.

“Quando un partito che si rifà a certe idee apre una sede non è mai un buon segno” afferma, soffermandosi successivamente sulle parole utilizzate da Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, ha utilizzato durante l’inaugurazione dello spazio di viale Boldrini, in zona Ippodromo, tra i calendari di Mussolini e i manifesti della X Mas.

“È interessante – prosegue Bianchi – che, nel presentare questa sede, Fiore abbia detto che non ha più senso la divisione tra fascismo e antifascismo, arrivando addirittura ad affermare che la Costituzione Italiana non è antifascista perché, in tutti i suoi articoli, non cita mai la parola con la f“.

Il giornalista smentisce: “In realtà non è vero. Questa è una strategia retorica che l’estrema destra usa da sempre, ovvero quella di negare che, innanzitutto, ci sia un problema col fascismo e che, in secondo luogo, l’antifascismo non abbia più senso”.

“Secondo me, solo per il fatto che ancora ci sono, dopo tanti anni, persone che si rifanno a una certa ideologia dimostra che il fascismo è ancora una pratica da attutare e che non è assolutamente vero che la costituzione non è antifascista” sottolinea.

A tal proposito, Bianchi conclude: “La Costituzione è nata dalla battaglia antifascista, una battaglia che con ogni evidenza non si è ancora esaurita, ora che siamo nel 2024″.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com