Codigoro
6 Ottobre 2024
Nello stabilimento possono essere allevati 800mila esemplari ma in questo momento ne dovrebbe contenere circa 400mila

Aviaria all’Eurovo di Codigoro. Verranno abbattuti tutti i capi

(Foto di archivio)
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Schianto a Canaro, 29enne ferrarese in condizioni critiche

Una ragazza ferrarese di 29 anni è attualmente ricoverata in condizioni critiche dopo un gravissimo incidente avvenuto pochi minuti dopo le 20 di lunedì 18 novembre, lungo la Strada Statale 16, a Paviole, nel territorio comunale di Canaro

Ritardi nei compensi del 118 per gli eventi: “Il lavoro si paga”

La Fp Cgil di Ferrara punta il dito contro i "gravi ritardi" nei pagamenti delle prestazioni svolte dal personale del 118 durante gli eventi pubblici. Al centro della denuncia c’è il caso di Monsterland, la manifestazione del 31 ottobre 2024 per la quale - a distanza di oltre un anno - infermieri e autisti non hanno ancora ricevuto quanto dovuto

Codigoro. Dovrebbero essere circa 400mila i capi di pollame che lo stabilimento Eurovo di Codigoro dovrà abbattere a causa di un caso di aviaria riscontrato tra le galline allevate.

L’attenzione era alta visto il caso che a inizio ottobre è scoppiato in zona Venezia e subito sono stati avviati i protocolli per l’abbattimento dei capi che, se l’allevamento fosse a regime, sarebbero 800mila.

A notare una sintomatologia sospetta sarebbe stato il personale dello stabilimento infatti gli animali affetti da aviaria hanno difficoltà respiratorie e un’elevata mortalità.

Un altro aspetto che ha aiutato a scoprire il focolaio sono stati i gusci delle uova molto sottili o quasi del tutto assenti.

Le analisi che hanno confermato i sospetti sono state fatte dai veterinari e confermate dal personale dell’Ausl di Ferrara.

Ora l’attività nello stabilimento è bloccata e, come si diceva, i capi verranno abbattuti.

Dal 2017 ad oggi è la terza volta (2017 e 2022) che questa malattia rendesse necessario l’abbattimento di capi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com