Eventi e cultura
3 Ottobre 2024
Dal Quadrifoglio al Cortazar sabato alle ore 15 una passeggiata tra murales, canti, letture e immagini del Teatro Comunitario di Pontelagoscuro

Pontelagoscuro ricorda Antonio Tassinari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A dieci anni dalla scomparsa di Antonio Tassinari, attore e pilastro del Teatro Nucleo per oltre trent’anni e ideatore del progetto di Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, la comunità pontesana si riunirà in suo ricordo sabato 5 ottobre. 

Grazie a questa iniziativa, a cura del Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro con il Patrocinio del Comune di Ferrara, la comunità pontesana ripercorrerà il tragitto compiuto insieme ad Antonio Tassinari, partendo alle ore 15 dal Centro di Promozione Sociale Il Quadrifoglio si arriverà fino al Teatro Julio Cortazar, in una passeggiata tra murales, canti, letture e immagini del Teatro Comunitario di Pontelagoscuro. 

Antonio ha rappresentato una pagina importante per Pontelagoscuro: nell’ideare il Gruppo di Teatro Comunitario, ha saputo aggregare intorno a sé un centinaio di persone del paese di tutte le fasce di età, di diverse estrazioni, provenienze e sensibilità, coinvolgendoli in un percorso teatrale rivolto soprattutto a valorizzare la storia e la socialità pontesana, ma anche a trasmettere valori sociali, etici e culturali a lui e a tutti gli abitanti cari. Diversi sono stati gli spettacoli che il Teatro Comunitario ha messo in scena, con la partecipazione della cittadinanza pontesana “attrice”, in teatri e strade non solo di Ferrara e Provincia, ciascuno di questi contenente messaggi importanti di pace, solidarietà ed integrazione, partendo dal vissuto di Pontelagoscuro, ma anche della Città di Ferrara e della Nazione. 

Il Comitato Vivere Insieme, per tenere traccia viva e per non dimenticare l’importanza che ha avuto Antonio Tassinari per gli abitanti di Pontelagoscuro, si fa promotore dell’intitolazione a suo nome del sotto argine adiacente al Parco Tito Salomoni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com