Terre del Reno. Si è aperta il 1° ottobre la stagione del tartufo, ovvero il periodo in cui i cavatori in possesso di regolare licenza sono autorizzati alla raccolta della pregiata materia prima.
L’apertura della raccolta è stata l’occasione, per l’Amministrazione comunale di Terre del Reno, di incontrare proprio all’ingresso del Bosco della Panfilia l'”Associazione Tartufai Panfilia”, che riunisce i cavatori che operano sul territorio e in particolare nella zona del Bosco della Panfilia, che da tempo è diventata l’habitat ideale di varie tipologie di tartufo, soprattutto del bianco pregiato “tuber magnatum Pico”.
Durante l’incontro sono nati spunti interessanti, come conferma l’assessore Gianfranco Guizzardi: “Incontrare questi professionisti e appassionati del tartufo è importante nel percorso che porta alla valorizzazione dei prodotti locali. È infatti emersa l’esigenza di trovare nuove zone dove poter far crescere nuove piante vocate alla produzione di tartufo come ad esempio quercie, pioppi e tigli. Come assessorato all’Ambiente ci adopereremo per cercare di dare una risposta a questa richiesta, che può aiutare i cavatori, ma soprattutto l’ambiente”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com