Cronaca
1 Ottobre 2024
A novembre a Venezia l'udienza preliminare che vede imputati legale rappresentante e collaboratrice della Blu Service

Mascherine anti-covid “non conformi”, il Comune di Ferrara parte civile

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bimbo annegato in piscina. La Procura chiede l’archiviazione

La Procura di Ferrara ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta per omicidio colposo contro ignoti, aperta per fare chiarezza sulla tragica fine del piccolo Malik Cihan Akker, il bambino tedesco-turco di 6 anni, morto per annegamento dopo un tuffo nella piscina del camping village Tahiti al Lido delle Nazioni

Spaccata alla Pasticceria Dario. Sfonda la vetrina a calci e fugge con la cassa

Colpo da qualche migliaio di euro alla Pasticceria Dario di corso Porta Reno dove, durante la nottata tra martedì 11 e mercoledì 12 novembre, dopo aver sfondato la vetrina, un uomo ha sfondato la vetrina, è entrato nel locale e ha rubato la cassa automatica, riuscendo a fuggire prima dell'arrivo delle forze dell'ordine

Il sindaco Alan Fabbri, a nome e per conto del Comune di Ferrara, si costituirà parte civile nel processo penale promosso davanti al Tribunale di Venezia nei confronti della Blu Service srl di Caorle. A deciderlo la Giunta, su proposta dell’assessore agli Affari legali Francesca Savini, «al fine di tutelare la posizione dell’ente e di ottenere il risarcimento dei danni».

Imputati nel processo penale sono padre e figlia, il primo legale rappresentante della società e la seconda collaboratrice esterna della stessa. L’accusa è quella di aver consegnato dispositivi di protezione con false dichiarazioni di conformità, in violazione della normativa, commettendo frode nell’esercizio di contratti di fornitura conclusi con lo Stato o altro ente pubblico.

Secondo le conclusioni delle indagini, durante l’emergenza sanitaria la ditta avrebbe consegnato ad aziende sanitarie, amministrazioni comunali, case circondariali ed altre istituzioni mascherine, ritenute dagli inquirenti “non conformi alla normativa”.

L’udienza preliminare è fissata il prossimo 21 novembre presso il Tribunale di Venezia. L’incarico di difesa del Comune è stato affidato, con stessa delibera di Giunta, all’avvocato Vittorio Zappaterra, del Foro di Ferrara, iscritto nell’elenco fornitori dei servizi legali abilitati dal Comune e che già in passato ha difeso in modo proficuo l’Amministrazione comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com