Cronaca
1 Ottobre 2024
A novembre a Venezia l'udienza preliminare che vede imputati legale rappresentante e collaboratrice della Blu Service

Mascherine anti-covid “non conformi”, il Comune di Ferrara parte civile

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rapina 250 euro a una bancarella del mercato. Lo blocca un passante

Prima ha sottratto circa 250 euro dal registratore di cassa di una bancarella del mercato, poi ha tentato la fuga in bicicletta. Un piano durato però ben poco: un cittadino di origini nordafricane lo ha raggiunto e bloccato, recuperando il denaro, prima dell'arrivo della Polizia di Stato

Il questore Calabrese lascia Ferrara. Lo salutano anche i carabinieri

Nella mattinata di sabato (29 novembre) il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri per un saluto di commiato. Il dottor Calabrese, alla guida della Questura di Ferrara dall'ottobre 2021, si appresta infatti a lasciare l'attuale sede

Duplice omicidio di Rero. Il giudice prende tempo

È tornata in aula venerdì (28 novembre) mattina, in tribunale a Ferrara, l'inchiesta per il duplice omicidio di Dario e Riccardo Benazzi, i due cugini che - il 28 febbraio 2021 - furono prima uccisi a fucilate e poi bruciati dentro a una Volkswagen Polo, dove vennero trovati carbonizzati, in un campo a Rero tra Tresignana e Fiscaglia

Il sindaco Alan Fabbri, a nome e per conto del Comune di Ferrara, si costituirà parte civile nel processo penale promosso davanti al Tribunale di Venezia nei confronti della Blu Service srl di Caorle. A deciderlo la Giunta, su proposta dell’assessore agli Affari legali Francesca Savini, «al fine di tutelare la posizione dell’ente e di ottenere il risarcimento dei danni».

Imputati nel processo penale sono padre e figlia, il primo legale rappresentante della società e la seconda collaboratrice esterna della stessa. L’accusa è quella di aver consegnato dispositivi di protezione con false dichiarazioni di conformità, in violazione della normativa, commettendo frode nell’esercizio di contratti di fornitura conclusi con lo Stato o altro ente pubblico.

Secondo le conclusioni delle indagini, durante l’emergenza sanitaria la ditta avrebbe consegnato ad aziende sanitarie, amministrazioni comunali, case circondariali ed altre istituzioni mascherine, ritenute dagli inquirenti “non conformi alla normativa”.

L’udienza preliminare è fissata il prossimo 21 novembre presso il Tribunale di Venezia. L’incarico di difesa del Comune è stato affidato, con stessa delibera di Giunta, all’avvocato Vittorio Zappaterra, del Foro di Ferrara, iscritto nell’elenco fornitori dei servizi legali abilitati dal Comune e che già in passato ha difeso in modo proficuo l’Amministrazione comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com