Codigoro
2 Ottobre 2024
Incontro tra docenti, operatori sanitari e famiglie il 3 ottobre a Codigoro e 10 ottobre ad Argenta

Scuole che promuovono Salute, doppio appuntamento per presentare i progetti di prevenzione per la scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operaio travolto dalla gru. Sì alla messa alla prova

Il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha concesso la messa alla prova per il 45enne titolare di una ditta edile padovana, finito a processo con l'accusa di lesioni personali colpose dopo il grave infortunio sul lavoro in cui rimase ferito seriamente un proprio dipendente di 52 anni

L’Odontoiatria ferrarese premiata a livello nazionale: riconosciuta una nuova tecnica per la preservazione ossea

Una tecnica innovativa per la preservazione dell’alveolo post-estrattivo, frutto di uno studio multicentrico promosso dall’Azienda Usl di Ferrara e dall’Università degli Studi di Ferrara, ha ricevuto il premio come Miglior Poster in Implantologia al recente Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Discipline Odontostomatologiche, svoltosi a Roma dal 18 al 20 giugno

Codigoro-Argenta. La presentazione del catalogo “Scuole che promuovono salute” arriva anche nel Distretto Sud Est con un doppio appuntamento in programma a Codigoro giovedì 3 ottobre alle ore 17 presso la Sala Riode Finessi in piazza Matteotti 60 e ad Argenta giovedì 10 ottobre alle ore 17 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Don Minzoni.

Al centro degli eventi, promossi dal Dipartimento di Sanità Pubblica (Dsp) in collaborazione con la Direzione di Distretto e l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’importanza di rafforzare l’“alleanza” tra il mondo della scuola e quello della sanità per promuovere la salute, la prevenzione e il benessere psicofisico a 360 gradi sui banchi di scuola.

Portare la prevenzione in classe è infatti l’obiettivo dei tanti e diversi interventi di prevenzione raccolti nel “Catalogo Scuole che promuovono Salute”, realizzato dalle Aziende Sanitarie ferraresi nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, a cui gli istituti scolastici di ogni ordine e grado in provincia di Ferrara possono già aderire per l’anno scolastico 2024/2025.

Gli appuntamenti del 3 ottobre a Codigoro e del 10 ottobre ad Argenta – dopo le analoghe presentazioni che si sono svolte a Ferrara e Cento nel mese di settembre – sono rivolti principalmente a dirigenti scolastici, docenti e referenti alla salute delle scuole, ma sono aperti alle famiglie e a tutta la cittadinanza.

Agli incontri, dopo i saluti delle Autorità e della Direzione di Distretto, interverranno i professionisti sanitari che si occupano di prevenzione per raccontare le progettualità contenute nel catalogo. Invitati anche i rappresentanti di enti locali e terzo settore.

Tra i principali temi di salute affrontati figurano alimentazione, attività fisica e contrasto alla sedentarietà, consumi e comportamenti a rischio, contrasto all’abbandono scolastico, educazione all’affettività, salute e benessere psicofisico e life skills, attraverso una ricca offerta formativa che copre tutte le fasce di età tra laboratori, corsi di formazione, attività ludico-didattiche, lezioni interattive, percorsi didattici di orientamento, incontri con insegnanti e genitori, spazi di dialogo, dimostrazioni e simulazioni.

Per consultare il catalogo e aderire al progetto “Scuole che promuovono Salute” visitare la pagina www.ausl.fe.it/scuole-che-promuovono-salute. Per ulteriori informazioni scrivere a scuolasalute@ausl.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com