Domeniche della Specialistica, le prestazioni previste per domenica 20 ottobre
Altre prestazioni sono previste per il 20 ottobre nell’ambito dell’iniziativa delle “Domeniche della specialistica”
Altre prestazioni sono previste per il 20 ottobre nell’ambito dell’iniziativa delle “Domeniche della specialistica”
Ci sarà anche Coldiretti Ferrara questa mattina, 12 ottobre, ad Argenta tra i protagonisti dell’iniziativa “Per un pugno di mozziconi”
Fine mandato per le consulte cittadine di Argenta e dintorni. O meglio, per i rappresentanti di partecipazione cittadina che, eletti cinque anni fa, con regolari elezioni tra la popolazione, hanno lasciato l’incarico, e rimesso i rispettivi ruoli di presidente, vicepresidente, segretario, consiglieri nelle mani del sindaco Andrea Baldini
Mercoledì sera, 9 ottobre, il sindaco Andrea Baldini e la giunta si sono trovati con la cittadinanza a San Biagio per un’assemblea pubblica sul tema dei lavori alla SS16. Il sindaco ha ripercorso i passi del progetto della nuova variante di Argenta della SS16 in questi ultimi decenni
Venerdì 11 ottobre negli ingressi principali delle Case della Comunità di Comacchio, Copparo e Bondeno si terranno le consulenze per la prevenzione e la promozione di sani stili di vita proposte con la formula dello ‘speed date’ - appuntamenti informativi veloci ma ricchi di contenuti - attraverso le postazioni curate dai dietisti del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e dal personale della Medicina dello Sport
Codigoro-Argenta. La presentazione del catalogo “Scuole che promuovono salute” arriva anche nel Distretto Sud Est con un doppio appuntamento in programma a Codigoro giovedì 3 ottobre alle ore 17 presso la Sala Riode Finessi in piazza Matteotti 60 e ad Argenta giovedì 10 ottobre alle ore 17 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Don Minzoni.
Al centro degli eventi, promossi dal Dipartimento di Sanità Pubblica (Dsp) in collaborazione con la Direzione di Distretto e l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’importanza di rafforzare l’“alleanza” tra il mondo della scuola e quello della sanità per promuovere la salute, la prevenzione e il benessere psicofisico a 360 gradi sui banchi di scuola.
Portare la prevenzione in classe è infatti l’obiettivo dei tanti e diversi interventi di prevenzione raccolti nel “Catalogo Scuole che promuovono Salute”, realizzato dalle Aziende Sanitarie ferraresi nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, a cui gli istituti scolastici di ogni ordine e grado in provincia di Ferrara possono già aderire per l’anno scolastico 2024/2025.
Gli appuntamenti del 3 ottobre a Codigoro e del 10 ottobre ad Argenta – dopo le analoghe presentazioni che si sono svolte a Ferrara e Cento nel mese di settembre – sono rivolti principalmente a dirigenti scolastici, docenti e referenti alla salute delle scuole, ma sono aperti alle famiglie e a tutta la cittadinanza.
Agli incontri, dopo i saluti delle Autorità e della Direzione di Distretto, interverranno i professionisti sanitari che si occupano di prevenzione per raccontare le progettualità contenute nel catalogo. Invitati anche i rappresentanti di enti locali e terzo settore.
Tra i principali temi di salute affrontati figurano alimentazione, attività fisica e contrasto alla sedentarietà, consumi e comportamenti a rischio, contrasto all’abbandono scolastico, educazione all’affettività, salute e benessere psicofisico e life skills, attraverso una ricca offerta formativa che copre tutte le fasce di età tra laboratori, corsi di formazione, attività ludico-didattiche, lezioni interattive, percorsi didattici di orientamento, incontri con insegnanti e genitori, spazi di dialogo, dimostrazioni e simulazioni.
Per consultare il catalogo e aderire al progetto “Scuole che promuovono Salute” visitare la pagina www.ausl.fe.it/scuole-che-promuovono-salute. Per ulteriori informazioni scrivere a scuolasalute@ausl.fe.it.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com