Salute
1 Ottobre 2024
Le Aziende Sanitarie ferraresi hanno recepito le indicazioni organizzative regionali per la somministrazione del vaccino e la sorveglianza dell’influenza. Le modalità e i destinatari

Vaccinazione antinfluenzale, anche a Ferrara si parte da lunedì 7 ottobre

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Rexnord, mazzata inaspettata: 77 licenziamenti all’orizzonte

Settantasette lavoratori della Regal Rexnord Tollok si sono svegliati lunedì mattina scoprendo che verranno licenziati. "Senza che vi fosse alcun sentore hanno ricevuto la comunicazione dell'azienda che intende procedere con i licenziamenti", è stato così aperto lo stato di agitazione e tutti i lavoratori sono in sciopero davanti allo stabilimento dell'azienda che ha sede a Masi Torello e in cui si costruiscono giunti utilizzati anche per le pale eoliche

Processo a Estense.com, in aula conferme all’editoriale di Zavagli

Testimonianza chiave quella di Walter Laghi, ex dirigente del servizio personale del Comune di Ferrara, che - sentito ieri (lunedì 7 ottobre) come testimone - ha confermato la veridicità di uno dei principali passaggi dell'editoriale per cui Marco Zavagli, direttore di Estense.com, è finito a processo con l'accusa di diffamazione aggravata nei confronti del sindaco Alan Fabbri

Ancora un processo per il ladro seriale di abitazioni

Ancora guai per Kristijan Duric, 31enne di nazionalità bosniaca, già noto alle cronache giudiziarie come membro della banda di professionisti di furti in abitazione che, a settembre 2021, fu sgominata con l'operazione "Day Thefts" eseguita dai carabinieri

Lettere anonime a Lodi. Iniziata l’udienza predibattimentale per Rossella Arquà

È iniziata ieri (lunedì 7 ottobre) l'udienza predibattimentale del processo a carico dell'ex consigliera comunale Rossella Arquà, citata a giudizio con l'accusa di minacce e simulazione di reato, per la vicenda delle lettere anonime che l'ex leghista inviò tra l'aprile e il giugno 2021 a sé stessa e all'allora vicesindaco Nicola Lodi

“Spazio Vancini”. Varese: “Un appello fuorviante, non si intende la ragione”

Intervento di Ranieri Varese: "Ho letto con attenzione la lettera che un gruppo di colleghi ed amici, verso i quali nutro la massima stima e considerazione, ha ritenuto di inviare al Sindaco di Ferrara: l’approvazione per la organizzazione dello ‘Spazio Antonioni’ si unisce alla proposta di istituzione di analogo ‘spazio’ per il regista ferrarese Florestano Vancini"

Anche Ferrara è pronta a partire con la campagna di vaccinazione antinfluenzale da lunedì 7 ottobre, quindi quasi 10 giorni prima rispetto allo scorso anno, che già anticipava rispetto all’anno precedente.

Le Aziende Sanitarie ferraresi hanno recepito le indicazioni organizzative regionali per la somministrazione del vaccino e la sorveglianza dell’influenza, inviate dalla Direzione generale dell’Assessorato regionale alle Politiche per la salute, sulla base delle disposizioni del Ministero.

La campagna vaccinale contro l’influenza stagionale coinvolgerà importanti attori della sanità ferrarese con l’obiettivo comune di proteggere il maggior numero di cittadini nei confronti del virus influenzale. Confermata anche quest’anno la possibilità di co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con altri vaccini previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, compreso il vaccino anti Covid19.

Infatti, poiché anche per questa stagione è attesa una co-circolazione di virus influenzali e Covid, la campagna punta a rafforzare ulteriormente l’offerta e innalzare la copertura per le persone ad alto rischio, di tutte le età, per condizione patologica, fisiologica (gravidanza) o esposizione lavorativa.

L’offerta vaccinale attiva e gratuita del vaccino contro l’influenza stagionale riguarda le persone dai 60 anni in su, con o senza patologie croniche; le persone di ogni età comprese nelle categorie a rischio (di seguito l’elenco dettagliato).

Anche quest’anno il ministero ha inserito nella categoria delle persone a cui è raccomandato il vaccino gratuito anche i bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni.

Destinatari della vaccinazione gratuita

La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente alle persone di età uguale o superiore a 60 anni con particolare riguardo a operatori e residenti di strutture assistenziali, con o senza patologie croniche; donne in gravidanza, indipendentemente all’età gestazionale o in post partum; medici e personale sanitario di assistenza nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali; soggetti di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; persone rientranti nella fascia d’età 6 mesi-59anni con patologie croniche che espongono ad elevato rischio di complicanze o di ricoveri correlati all’influenza (compresi i conviventi); addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze dell’ordine e protezione civile in servizio attivo, compresi i Vigili del fuoco, Carabinieri, Militari e la Polizia municipale; personale dei trasporti pubblici, delle poste e delle comunicazioni, volontari dei servizi sanitari di emergenza e dipendenti della pubblica amministrazione che svolgono servizi essenziali); personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani; volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue. Il ministero ha inserito nella categoria delle persone a cui è raccomandato il vaccino gratuito anche i bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni.

Viene in particolar modo raccomandato alle Ausl il coinvolgimento delle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, disabili e persone vulnerabili per garantire la vaccinazione agli operatori e agli ospiti.

Dove si esegue il vaccino?

I cittadini interessati possono rivolgersi al proprio Medico di famiglia o al proprio Pediatra di Libera Scelta.

L’Azienda USL consegna le scorte necessarie per gli assistiti fragili al Medico di famiglia che contatterà i propri pazienti nelle modalità più opportune per favorire la massima adesione e provvederà a programmare l’attività vaccinale attraverso accessi regolamentati.

I vaccini per la popolazione pediatrica

La vaccinazione sarà effettuata dai Pediatri di libera scelta che vaccineranno in via preferenziale i loro assistiti affetti da patologie croniche che espongono ad elevato rischio di complicanze o ricoveri.

Per i minori sani di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, la vaccinazione sarà offerta dai Pediatri di Libera Scelta aderenti e dalla Igiene Pubblica nelle Case della Comunità del territorio provinciale, secondo modalità prenotative che saranno successivamente comunicate.

Vaccinazioni rivolte al personale sanitario

Sia l’Azienda Usl sia l’Azienda Ospedaliero Universitaria organizzeranno sedute ad hoc, nei luoghi di lavoro, per la vaccinazione dei propri operatori.

Vaccinazione a pagamento

Il vaccino potrà essere somministrato presso i servizi vaccinali regionali a pagamento su richiesta degli interessati a soggetti sani che rientrano nelle fasce d’età 7 anni – 59 anni, secondo il tariffario regionale vigente.

I cittadini tra i 18-59 anni sani potranno essere vaccinati anche presso le farmacie convenzionate aderenti e la prestazione sarà a pagamento, secondo quanto previsto dall’accordo nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com