Altri sport
2 Ottobre 2024
Tra veterani e new entry, sei gli atleti a caccia di medaglie in varie specialità

Il Cus Ferrara canottaggio ai Nazionali Universitari di Genova con ambizioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Pallamano Ariosto in trasferta a Padova

Seconda trasferta consecutiva per l’Ariosto Securfox, che dopo aver espugnato con merito Teramo, oggi sabato 12 ottobre con fischio d’inizio alle 20 farà visita a Padova

Dopo gli ottimi risultati ottenuti ai Cnu primaverili multisport in Molise, è ora la sezione canottaggio del Cus Ferrara ad essere in fermento per l’imminente partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari che si terranno nel week end nel “Canale di calma” del Circolo Remiero di Genova Prà.

Il capoluogo ligure – capitale europea dello sport 2024 – sarà dunque invaso dai Cus di tutta Italia a caccia delle medaglie del remo e fra questi Centri c’è anche il Cus Ferrara che nel canottaggio vanta un palmares di tutto rispetto, spalla a spalla con società quotate come Cus pavia e Cus Insubria (Varese) che vanta atleti azzurri con esperienza mondiale.

Quest’anno saranno 6 gli atleti cussini (più il timoniere Mattia Zambosco) che – agli ordini del tecnico Giacomo Braghiroli – daranno battaglia nelle 6 corsie del campo gara marittimo già sede del College Remiero Federale e Centro Remiero Federale Universitario.

Filippo Dinardo, studia ingegneria robotica e dell’automazione, e dovrebbe gareggiare in quattro con e quattro senza con Riccardo Venturi, Andrea Rossetti e Victor Kushnir. Usiamo il condizionale perché fino all’ultimo il tecnico può cambiare gli equipaggi. Nelle precedenti edizioni dei giochi ha vinto 3 argenti e 5 bronzi.

Riccardo Venturi, frequenta il corso di laurea in ingegneria elettronica per l’ict e sarà in acqua sempre nel quattro con e quattro senza e anche lui nelle precedenti edizioni dei Cnu ha vinto 3 argenti e 5 bronzi.
Victor Kushnir (scienze motorie) è alla sua seconda partecipazione e vanta un argento nel 2023 nel Quattro assieme ai compagni di squadra con cui gareggerà a Genova.

Andrea Rossetti, studia medicina e chirurgia e a questi Cnu dovrebbe gareggiare in due senza con Kusnir, quattro senza e quattro con (sempre con Victor, Riccardo e Filippo) Alla terza partecipazione ai Cnu, nelle due edizioni passate vanta un bronzo e un argento in quattro senza.

Tanto per sottolineare il valore assoluto di questi atleti va ricordato che nel corrente anno Rossetti e Kusnir sono arrivati in finale ai campionati italiani nella specialità due senza, conquistando la medaglia d’argento nel “due con”. Nel 2022 invece Rossetti, Venturi, Kusnir e Dinardo erano in acqua nella specialità dell’8 conquistando il bronzo ai campionati italiani

Due le new entry: Giovanni Mantovani, corso di laurea in economia e management per la creazione di valore e Carlo Antonio Caputo, studi di ingegneria meccanica, che assieme correranno il due con e il due senza. Caputo correrà poi sul 4 nella staffetta, gara sulla distanza di 500 metri che vede prima la gara del singolo (in acqua Rossetti) seguita con ideale passaggio del testimone il taglio del traguardo, dal quattro con timoniere.

Sabato si disputeranno le gare sulla distanza di 500 metri, domenica su quella classica dei 2000 metri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com