Sono sette i nuovi direttori di dipartimento entrati in carica all’Università di Ferrara dal primo ottobre e lo rimarranno per il quadriennio 2024\2028.
Marco Mulazzani entra in carica al Dipartimento di Architettura, Paolo Natoli al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Cesare Stefanelli al Dipartimento di Ingegneria, Giacomo Dimarco al Dipartimento di Matematica e informatica, Gianni Mazzoni al Dipartimento di Neuroscienze e riabilitazione, Luca Ferraro al Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie e Marco Bresadola al Dipartimento di Studi umanistici.
Marco Mulazzani è Professore ordinario di Storia dell’architettura. Laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dal 1987 svolge ricerche nel campo della storia dell’architettura contemporanea, con particolare attenzione ai contesti dell’Italia, del Portogallo e della Germania, nei secoli XX e XXI. Dal 1998 al 2021 è stato redattore della rivista internazionale di architettura «Casabella», per la quale ha ideato e curato, dal 1998 al 2009, l’Almanacco di Casabella, un fascicolo annuale dedicato all’architettura italiana contemporanea. Ha divulgato i risultati delle sue ricerche pubblicando più di 20 monografie e più di 150 tra saggi in volume e articoli in riviste internazionali.
Paolo Natoli è Professore ordinario di Astrofisica, cosmologia e scienza dello spazio dal 2021 e responsabile del gruppo di Cosmologia del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dal 2011. È stato in precedenza ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata e visiting scholar alla University of California di Santa Barbara. Ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica nel 2000. I suoi principali interessi di ricerca sono nello studio dell’universo primordiale tramite la radiazione cosmica di fondo, una sorta di luce che ci arriva dal big bang. È coinvolto in diversi progetti in Europa, Stati Uniti e Giappone, per i quali ricopre ruoli di governance, nonché responsabile di finanziamenti da ASI, INFN, EU e altre sorgenti. È membro dello Space Science Advisory Committee dell’Agenzia Spaziale Europea. Fa parte del Consiglio della Ricerca e Terza Missione dell’Università di Ferrara . È stato organizzatore di diverse conferenze internazionali, alcune delle quali a Ferrara. Si occupa attivamente di didattica e divulgazione scientifica.
Cesare Stefanelli è Professore ordinario di ingegneria Informatica. Prorettore alla trasformazione Digitale dell’Università di Ferrara, un ruolo che ha ricoperto per più di 15 anni. Ha partecipato alla definizione dell’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna, è nel Consiglio di Amministrazione di Bi-Rex (il Centro di Competenze Industria 4.0) e nell’assemblea di CINECA. È docente di Sistemi Distribuiti e coordina un programma di Double Degree con la University of West Florida (USA). Ha pubblicato più di 130 articoli in congressi e riviste internazionali e coordina un gruppo di ricerca impegnato in molti progetti internazionali e nazionali. Svolge un’intensa attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, testimoniata dal conseguimento di 5 brevetti e dai molti progetti di ricerca portati avanti con aziende del territorio e svolti nell’ambito del laboratorio IN4 del tecnopolo di Ferrara, di cui coordina le attività in ambito informatico.
Giacomo Dimarco è Professore ordinario di Fisica-Matematica. Dirige dal 2018 il Centro Interdipartimentale di Modellistica, Calcolo e Statistica (CMCS) dell’Università di Ferrara. Ha conseguito una Laurea in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Pisa e il Dottorato di Ricerca in Matematica Applicata nel 2008 all’Università di Ferrara, svolgendo parte del suo percorso formativo all’Università Paul Sabatier in Francia e in parte all’Università della California, Los Angeles (UCLA). Successivamente, ha lavorato al Commissariato per l’Energia Atomica e le Energie Alternative (CEA) di Parigi per poi diventare Maître de Conférences all’Università Paul Sabatier di Toulouse. Rientrato in Italia nel 2014 come Professore Associato in Analisi Numerica, dal 2022 è ordinario di Fisica Matematica. E’ Editor per il Journal of Computational Physics e Networks and Heterogeneous Media oltre ad essere stato responsabile di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano gli aspetti modellistici e computazionali della matematica, con applicazioni che spaziano dall’ingegneria e fisica classica (dinamica dei fluidi, gas rarefatti, semiconduttori, plasmi e fusione) alle scienze socio-economiche e della vita (traffico stradale, formazione dell’opinione, distribuzione della ricchezza, epidemiologia, crescita tumorale).
Gianni Mazzoni è Professore ordinario di Metodi e didattiche delle attività motorie. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara, ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico. E’ Direttore del Centro Studi Attività Motorie e Sportive di Unife e Responsabile del Programma “Attivita’ Motoria per soggetti con dismetabolismi” dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara. E’ inoltre Presidente del Comitato per lo sport di Unife e componente della Commissione per la “Dual Carrer” degli studenti-atleti. Il Professor Mazzoni riveste anche il ruolo di Referente di Unisport Italia, la Rete degli Atenei italiani che si propone di valorizzare lo sport universitario come strumento efficace e trasversale di formazione, ricerca, innovazione e di miglioramento del benessere e dell’esperienza universitaria in generale. E’ autore di numerosi lavori scientifici su temi legati all’attività fisica e alle malattie croniche non trasmissibili e sulle valutazioni funzionali delle atlete e degli atleti.
Luca Ferraro è Professore ordinario di Farmacologia e, dal 2020, Adjunct Professor dello Psychiatric Department, School of Medicine, University of Maryland, Baltimore (MD, USA). E’ Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze della Vita e Biotecnologie e Presidente dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali dell’Università di Ferrara. Tra i vari incarichi ricoperti, si menzionano quelli di Membro del Comitato Direttivo del Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere (ISB), Regione Emilia-Romagna e Chair della Value Chain “Sviluppo Farmaceutico e Omiche” del Cluster ISB. Come ricercatore si è formato presso i gruppi di ricerca del Prof. S. Tanganelli (Università di Ferrara) e del Prof. K. Fuxe (Dipartimento di Neuroscienze del Karolinska Institutet di Stoccolma). E’ autore di oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali nel campo della Neurofarmacologia e delle Neuroscienze e collabora con diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.
Marco Bresadola è Professore ordinario di Storia della scienza e delegato di ateneo per il Public engagement. E’ membro del consiglio direttivo di UMS – Unife Master School e dello SMA – Sistema Museale di Ateneo. Dirige il laboratorio DOS – Design of Science e il Corso di perfezionamento in Comunicazione della scienza e public engagement. Dopo aver studiato a Bologna e Firenze, nel 2004 è giunto a Ferrara come ricercatore. Ha trascorso periodi di studio e ricerca presso le Università di Oxford e Yale, il Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte di Berlino e Huntington LIbrary di Los Angeles (Dibner fellow). Ha al suo attivo oltre ottanta pubblicazioni, tra cui volumi per Bollati Boringhieri, Oxford University Press e Routledge, che riguardano prevalentemente la storia della medicina e delle scienze della vita tra età moderna ed età contemporanea. Attualmente è nell’editorial board della rivista Physis – International Journal for the History of Science e guida come P.I. un progetto di rilevanza nazionale (PRIN PNRR 2022) sulla storia e comunicazione dei rischi naturali.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com