Lettere al Direttore
1 Ottobre 2024

Troppi incidenti a Porto Garibaldi, Libera Comacchio a sostegno dei cittadini

di Redazione | 2 min

Otto sono il numero di incidenti rilevati dal primo gennaio 2024 ad oggi.

Amara constatazione che dobbiamo registrare per l’eccessiva serie di sinistri avvenuta in poco tempo in Via Volturno a Porto Garibaldi.

Se presi in esame anche gli anni successivi la mole di collisioni aumentano in modo esponenziale.

La Via Volturno, sita nel centro abitato di Porto Garibaldi (FE), è una strada a due corsie ed a doppio senso di marcia, servita da marciapiede ambo i lati, dove non vige alcun divieto di sosta e/o di fermata.

A confermare ogni evidenza basta verificarne l’attendibilità attraverso le immagini dell’applicazione “Google Maps” e immediatamente si denota la situazione critica delle soste irregolari sempre presenti in questa strada.

Le auto risultano in sosta permanente sul marciapiede in ambo i lati, restringendo la carreggiata, causando una visibilità limitata ed impedendo manovre sicure nelle intersezioni.

Inoltre, la velocità rilevata di percorrimento dei veicoli è troppo elevata e non consona alle caratteristiche del luogo, infatti è spesso teatro di sinistri stradali anche di grave entità a cui i residenti assistono e addirittura vengono coinvolti.

Continuamente vengono segnalate tali situazioni ai vari Uffici di competenza ma senza trovare alcuna soluzione per la sicurezza stradale.

Pertanto su richiesta esplicita dei residenti che ci hanno chiesto aiuto chiediamo all’Autorità responsabile e competente del Comune di Comacchio (FE) l’apposizione di divieto di sosta con rimozione forzata e di diversi dissuasori di velocità ad integrazione della segnaletica esistente ma insufficiente.

L’ intensificazione dei controlli stradali da parte delle Forze dell’Ordine preposte a detti servizi, stalli di sosta regolarizzati da segnaletica orizzontale con preferenze per residenti, l’istituzione di senso unico di marcia.

Vito Troiani
Coordinatore Libera Comacchio

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com