In riferimento alla manifestazione Dock Skills Contest, svoltosi nella Nuova Darsena il 27 e 28 settembre e presentato dagli organizzatori, dal vicesindaco Alessandro Balboni e dall’assessore allo Sport Francesco Carità come evento sportivo-culturale a basso impatto ambientale, vorrei puntualizzare come quest’ultimo punto sia stato ampiamente contraddetto dall’inquinamento acustico dovuto ai suoni assordanti e all’esecuzione di canzoni rap a volte piuttosto aggressive e volgari, sparate a tutto volume.
Il tutto in un contesto che ha visto scemare il già modesto pubblico del pomeriggio (molto lontano da quelle migliaia di persone del 2023 a cui si faceva riferimento nella conferenza stampa di presentazione), ridottosi a pochissime presenze nelle ore notturne (il tutto documentabile da foto e registrazioni video). Ma il frastuono ha continuato a bersagliare le orecchie dei residenti senza interruzione di sorta dalle 18 sin oltre mezzanotte.
Ho letto con molta preoccupazione le parole dell’assessore allo Sport quando, nella stessa conferenza stampa, ha affermato “che sosteniamo e faremo di tutto perché [questo] diventi un appuntamento costante e duraturo”.
Chiedo pertanto all’Amministrazione Comunale che nella programmazione degli spazi della Nuova Darsena tenga conto anche dei residenti, cittadini a tutti gli effetti e come tali da rispettare nei loro diritti primari.
Maria Bonora