Sono stati recentemente acquisiti due nuovi ecografi di ultima generazione per potenziare il servizio ambulatoriale di diagnostica dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
La struttura attualmente conta tre ambulatori di diagnostica vascolare ecocolordoppler, attivi cinque giorni alla settimana, presso i quali vengono eseguiti esami di tutti i distretti arteriosi e venosi: tronchi sovra-aortici, grossi vasi addominali, arti superiori e inferiori. Due di questi ambulatori erogano prestazioni prenotabili attraverso i centri di prenotazione territoriali (Cup e farmacie). Un ambulatorio è dedicato, invece, alla diagnostica di secondo livello, alla presa in carico e al follow-up di pazienti affetti da patologie vascolari di interesse chirurgico.
I nuovi ecografi, grazie alla loro elevata sensibilità, consentiranno di eseguire diagnostica avanzata sui tronchi sovra-aortici, costituendo un’integrazione fondamentale all’esame Angio-Tc nel processo decisionale relativo alle modalità terapeutiche per la prevenzione e cura dell’ictus cerebrale e permetteranno la riduzione significativa degli esami Tac con mezzo di contrasto usati normalmente nel follow-up dopo trattamento endovascolare mini-invasivo degli aneurismi aortici. Potrà inoltre essere implementata ed ottimizzata anche la diagnostica relativa alle fistole arterovenose per emodialisi e la diagnostica delle arteriopatie degli arti inferiori, per tutto il processo decisionale terapeutico ma anche per il possibile monitoraggio clinico ai vari controlli.
“Dobbiamo ringraziare la Direzione ed il Direttore dell’Ingegneria Clinica, Ing. Pirini – commenta il prof. Aaron Fargion, Direttore della Chirurgia Vascolare dell’ospedale di Cona – per l’attenzione al rinnovamento e all’ampliamento delle macchine medicali. Tale sforzo ci permetterà di potenziare l’offerta di prestazioni per venire incontro alle esigenze dei pazienti”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com