Terre del Reno
29 Settembre 2024
Durante il prossimo consiglio comunale verrà discusso un odg per l'approvazione della nuova Convenzione per la gestione in comune

Terre del Reno e Poggio Renatico insieme per i servizi sociali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna la Fiera di Maggio

San Carlo si prepara ad accogliere il ritorno della tanto attesa Fiera di Maggio, un appuntamento che unisce comunità, divertimento e cultura locale

Terre del Reno investe su viabilità e territorio

Con la seduta del Consiglio comunale del 28 aprile, Terre del Reno compie un passo deciso verso il miglioramento della viabilità locale, stanziando 500mila euro per il rifacimento delle strade

Terre del Reno. Durante il prossimo consiglio comunale verrà discusso un odg per l’approvazione della nuova Convenzione per la gestione dei servizi sociali, in collaborazione con i Comuni di Cento e Poggio Renatico.

“Siamo molto soddisfatti – afferma il vice sindaco e assessore ai Servizi Sociali Filippo Marvelli – del lavoro svolto per la redazione del nuovo Accordo. La Convenzione (della durata triennale) è lo strumento migliore per offrire ai nostri cittadini il servizio più efficiente, in quanto ci consente di intervenire nelle varie aree (minori/famiglia, povertà/disagio adulti, disabilità e anziani) con numerosi e rapidi interventi a sostegno delle varie esigenze. Il costo è significativo (450 mila euro all’anno) ma, appunto, i servizi garantiti sono molto ampi”.

“Infatti – prosegue Marvelli – nel 2023 i numeri ci confermano tale realtà: a titolo esemplificativo: abbiamo inserito 28 persone diversamente abili in progetti diurni o presso strutture residenziali. Abbiamo attivato 16 tirocini formativi e stage; abbiamo assistito 3 minori inseriti in comunità o case famiglia; 34 nuclei familiari hanno ricevuto aiuti economici; si sono affrontati 16 casi di emergenze abitative; per quanto riguarda l’area anziani, sono state presentate 55 domande per accedere alle Cra accreditate”.

“Insomma – commenta il vice sindaco – un lavoro veramente importante, sia in termini di quantità che di qualità; intendiamo proseguire su questa strada nei prossimi anni, cercando anche di migliorare il servizio, ove possibile, consapevoli che i bisogni delle persone sono in aumento e che il nostro intento era e rimane quello di non lasciare nessuno indietro. Ringrazio gli assessori del comune di Cento e di Poggio Renatico, con i quali da tempo si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com