Motori
28 Settembre 2024

Suv ibridi: la rivoluzione dell’automotive con tutti i suoi vantaggi

di Redazione | 5 min

Leggi anche

La transazione ecologica è oggi una priorità per tutti i settori industriali e in particolare per l’automotive. Una delle sfide più ardue riguarda l’implementazione di strategie mirate a ridurre le emissioni nocive (anidride carbonica, polveri sottili, fumi), contribuendo a mitigare l’impatto sull’ambiente senza rinunciare a veicoli premium, prestanti e innovativi. I suv ibridi rappresentano oggi un connubio tra efficienza e sostenibilità, tecnologia e performance di alto livello. Lexus, brand premium del gruppo Toyota, crede fermamente nelle potenzialità di una mobilità più green, valore presente anche nella nuova gamma RX progettata per elevare l’esperienza di guida e offrire un comfort senza eguali. L’abitacolo “Tazuna”, concepito su misura del conducente e delle sue necessità al volante, include l’inconfondibile qualità artigianale giapponese, incarnata dai maestri Takumi.

Tecnologia Hybrid

La tecnologia Hybrid è il risultato di una combinazione perfetta tra motore a benzina ed elettrico. Le batterie a bordo con ricarica autonoma sono pronte ad erogare potenza senza il bisogno di ricaricarle preventivamente. Il sistema ibrido monitora le condizioni di guida coordinando l’alimentazione elettrica e termica, selezionando quella più appropriata in accelerazione, nel traffico oppure su strade a scorrimento veloce. I suv ibridi Lexus offrono elevate prestazioni ed efficienza in un unico veicolo. Progettati per la sicurezza dei passeggeri, sono dotati di un sistema di avvio fluido e di una frenata intelligente rigenerativa che provvede a ricaricare le batterie offrendo un’autonomia maggiore.

In più, la guida in città in modalità completamente elettrica assicura la massima reattività in tutti i contesti riducendo le emissioni di sostanze nocive nell’ambiente. Alle basse velocità il consumo di carburante è minimo. Tuttavia, nel caso in cui vengano richieste delle performance maggiori, il veicolo è in grado di reagire attivando in autonomia il motore termico fornendo la potenza aggiuntiva necessaria.

Vantaggi di un suv Lexus Full Hybrid

La rivoluzionaria tecnologia ibrida garantisce numerosi vantaggi: oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente, offre una maggiore efficienza nei consumi di carburante, minimizza gli interventi e i costi di manutenzione, in quanto la vettura non dispone di frizione, cinghia di distribuzione, motorino di avviamento, alternatore e ulteriori componenti correlati. Dischi, pastiglie e pneumatici, ovviamente sono soggetti ad usura ma la sostituzione è meno frequente e ciò garantisce anche un notevole risparmio.

I modelli Full Hybrid, rispetto ai loro equivalenti con alimentazione a diesel, permettono di ottenere l’esenzione del pagamento del bollo di circolazione, l’accesso senza alcuna limitazione all’interno dei centri urbani e delle zone a traffico limitato, nonché strisce blu gratuite per il parcheggio.

La ricarica delle batterie inoltre non è una preoccupazione, in quanto per queste vetture non è necessaria la ricarica alla classica colonnina.

Tutti questi aspetti tendono le full hybrid le macchine ideali per chi deve muoversi nel traffico cittadino.

Le proposte ibride di Lexus per un minor impatto sull’ambiente ma senza rinunciare al comfort

Lexus, sul mercato internazionale dal 1989, è pioniere dell’ibrido. Marchio premium del gruppo Toyota, da sempre crede nella potenzialità dell’elettrificazione e per tale motivo la casa automobilistica giapponese punta molto sui nuovi modelli di suv Full Hybrid, Plug-in Hybrid e Full Electric. A partire dal 2022, inoltre, è stata introdotta la motorizzazione Hybrid Turbo di cui fa parte Nuovo RX Hybrid Turbo, il primo ad essere dotato di turbocompressore.

Il suv, dal design iconico, è il risultato di una straordinaria combinazione tra prestazioni ed eccellenza della progettazione degli interni, realizzati intorno al conducente per portare l’esperienza di guida a un livello superiore. L’architettura ibrida completamente nuova, costituita da un motore turbo da 2,4 litri e da un cambio automatico a 6 rapporti, è in grado di sviluppare ben 371 CV DIN o 273 kW in accelerazione (da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi). Su strada il sistema DIRECT4, che controlla la forza motrice, offre una maggiore sensibilità del volante, garantendo un’ottima stabilità di guida anche a velocità sostenute.

Il nuovo Lexus RX è provvisto di innovativi sistemi di sicurezza di terza generazione per offrire assistenza attiva e completa al conducente. La nuova tecnologia, ad esempio, provvede a segnalare in anticipo gli ostacoli monitorando in tempo reale persone e oggetti presenti su strada. Ha pieno controllo su freni e sterzo aiutando a mantenere un’adeguata distanza di sicurezza. L’assistente alla decelerazione rilascia l’acceleratore prima di una curva o quando il veicolo si avvicina pericolosamente a un’altra vettura che lo precede, impedendo così spiacevoli incidenti. Inoltre, il controllo radar dinamico riconosce in modo rapido i veicoli in movimento che tagliano la strada. Il sistema di rilevamento della velocità di crociera, inoltre, permette di evitare la collisione contro un veicolo più lento che procede nella corsia esterna.

Accanto alla gamma RX non mancano altri modelli di punta quali UX Full Electric, che offre una tecnologia all’avanguardia per una maggiore sicurezza su strada in qualsiasi condizione di visibilità. Il veicolo promette un’esperienza di guida più intensa, elegante, audace nonché sofisticata.

La tecnologia Plug-in Hybrid combina le prestazioni del Full Hybrid con la straordinaria efficienza dell’elettrico (EV) per garantire un’esperienza di guida sempre unica in qualsiasi modalità con un’autonomia lunga e senza limiti. Con una ricarica completa, infatti, la vettura può garantire fino a 76 km di percorrenza continua in modalità EV e, quando la batteria sta per esaurirsi, passa alla modalità Hybrid ad alta efficienza.

La carica residua può essere controllata non solo dall’abitacolo ma anche dall’app Lexus Link, semplice e intuitiva, gratuita e compatibile con tutti i dispositivi Android e iOS. Essa è inoltre in grado di localizzare le stazioni di ricarica presenti su tutto il continente europeo, semplificando così le operazioni di recharging quando si è in viaggio.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com