Armony Floor: scegliere il parquet con criterio tecnico, oltre l’aspetto visivo
Ogni scelta progettuale ha un impatto diretto sulla funzionalità e sull’identità di uno spazio. In questo senso, il pavimento non è mai un dettaglio
Ogni scelta progettuale ha un impatto diretto sulla funzionalità e sull’identità di uno spazio. In questo senso, il pavimento non è mai un dettaglio
Quando si parla di divani Chesterfield di alta qualità, uno dei nomi più apprezzati dagli amanti dell’arredamento classico è Divani Chester Originali VAMA
Quando si arredano gli spazi domestici c’è un dettaglio che rischia di passare inosservato, eppure può fare una differenza enorme nell’estetica e nella funzionalità: le maniglie per mobili
Ricevere un immobile in eredità è sempre un momento significativo nella vita di una famiglia. Tuttavia, il passaggio di proprietà non è quasi mai immediato né privo di difficoltà. Tra gli aspetti che possono complicare la gestione di un bene ereditato c’è l’ipoteca
Scegliere una scrivania online non è sempre semplice. Le valutazioni che possono incidere sulla decisione finale sono svariate ma soprattutto soggettive, vediamo dunque come effettuare una valutazione specifica
Investire significa spendere risorse affinché se ne guadagnino altre. Non sempre, tuttavia, l’investimento deve richiedere dispendi economici importanti, anzi, l’ideale sarebbe spendere il meno possibile per ottenere il massimo.
Ebbene, questo sarà l’approccio che adotteremo in questa guida, nella quale vi spiegheremo quali sono le migliori strategie a costo nullo, o quasi, grazie alle quali dare un taglio alla bolletta del gas. Per prima cosa, iniziate a risparmiare grazie al confronto delle offerte gas su ComparaSemplice.it e considerate sempre l’opzione di passare a fornitori più convenienti.
Come vedremo, infatti, il cambio non richiede costi, è sempre garantito e non prevede mai interruzioni del servizio. Questa, ed altre strategie, vi permetteranno di ricevere bollette più contenute senza sacrificare il comfort in casa.
Uno dei modi più semplici per risparmiare sul gas in casa è saper utilizzare il termostato, cosa non scontata. Tanti pensano che basti tenere spenti i riscaldamenti e indossare qualche capo di abbigliamento in più, ma c’è un modo migliore per affrontare l’inverno.
Per non spendere cifre esagerate, basta impostare una temperatura costante tra i 19°C e i 21°C, universalmente considerata ideale per vivere in un ambiente confortevole e salubre. Ridurre il termostato anche solo di un grado, secondo le principali statistiche che potete consultare online, permette di risparmiare dal 3% al 10% sulla bolletta.
Inoltre i termostati intelligenti, cioè quelli di ultima generazione, imparano a livellare la temperatura in casa tenendo conto di finestre aperte, clima esterno e altri sbalzi di temperatura.
Un altro aspetto di cui tener conto se vi interessa ridurre il consumo di gas, riguarda la buona abitudine di programmare, con regolarità, le principali attività di manutenzione di caldaia e impianti di riscaldamento. Quando le componenti sono pulite e funzionanti, tutto lavora in maniera più efficiente, riducendo i consumi fino al 15%.
Se avete un budget a disposizione, o rientrate nelle categorie a cui sono riservati sconti e riduzioni fiscali, potreste valutare anche un cambio di caldaia, passando a modelli a condensazione e simili. In questo modo potrete passare a sistemi di riscaldamento meno dispendiosi, come quello a pavimento.
In caso di budget più ristretti, invece, consigliamo di investire in piccoli accessori e componenti da sostituire, come le guarnizioni delle finestre, gli erogatori dei rubinetti e le lampadine. Ci sono tanti piccoli accessori per la casa che possono influire positivamente sui consumi. Gli erogatori a pressione aumentata, per esempio, permettono di ottenere un getto d’acqua deciso ma con un minor consumo, mentre le lampadine LED, oltre a durare una vita, sono famose per esser le più convenienti in assoluto.
Per finire, non aprite il rubinetto verso l’acqua calda quando ve ne serve poca: in questo modo eviterete di far avviare inutilmente la caldaia la quale, per brevi getti, non ha materialmente il tempo di fornire acqua calda.
Provate anche a utilizzare pentole con coperchio durante la cottura, spegnendo il fornello poco prima del termine: in questo modo preserverete il pentolame che si raffredderà in modo naturale e gli alimenti finiranno di cuocersi ugualmente.
In occasione dell’annuale rinnovo del bollino della caldaia, infine, chiedete di regolare meglio la temperatura dell’acqua calda sanitaria: a volte è impostata per essere eccessivamente bollente, quindi risulta inutilizzabile e costosa.
Come vedete, gli accorgimenti da mettere in pratica per una casa più confortevole e meno dispendiosa sono accessibili e alla portata di tutti. In alcuni casi dovrete esser predisposti a cambiare abitudini, in altre potrete contare sulle semplificazioni portate dall’innovazione: ciò che conta è fare piccoli passi, essere più consapevoli e dare l’esempio.
Messaggio pubbliredazionale
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com