Politica
25 Settembre 2024
Dal 2004 al 2008 è stato assessore provinciale all’Urbanistica nella seconda giunta di Pier Giorgio Dall'Acqua

Morto Andrea Ricci, ex sindaco di Argenta e marito di Marcella Zappaterra

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Quanto sono cambiate le pratiche del caporalato?

Intervento di Ilaria Baraldi, Portavoce della Conferenza Donne democratiche di Ferrara. "Andare a votare e votare 'si' ai 5 referendum un primo indispensabile passo per costruire un modello di società più giusto e equo"

Si è spento a 69 anni Andrea Ricci, sindaco di Argenta per 17 anni e assessore della Provincia di Ferrara a metà degli anni Duemila. Ricci, affetto da una malattia incurabile, è morto nella sua casa, a Ferrara, accanto ai suoi affetti.

Diplomato all’Itip di Ferrara, Ricci ha militato fin da ragazzo nelle fila del Partito comunista. La sua carriera politica inizia nel suo paese di origine, Argenta.

Qui diviene sindaco del Comune dal 20 maggio 1987 al 14 giugno 2004, prima sotto il simbolo del Pci, poi Pds e infine Ds. Dal 2004 al 2008 è stato assessore provinciale all’Urbanistica nella seconda giunta di Pier Giorgio Dall’Acqua.

Dopo quella di amministratore ha intrapreso la carriera professionale in diverse aziende. Dal 2013 al 2018 è stato dirigente di Soenergy. In precedenza, per un anno, dal gennaio 2012 era stato dirigente in ETR Power S.r.l. Prima ancora, dal giugno 2008 al dicembre 2011, aveva avuto identico ruolo in Elettrogas.

Per quasi nove anni, dal gennaio 2003 all’ottobre 2011, era stato presidente del Consorzio Omniacom, società di e-learning con base in Argenta.

Dopo 44 anni di lavoro, di cui 25 passati anche come amministratore, pubblico, appese la giacca al chiodo e andò in pensione: “è giunto il momento – disse in quell’occasione – di dedicarmi alle cose che ho trascurato in questi anni… e, per fortuna, sono tante”.

Ricci era sposato dal giugno 2015 con Marcella Zappaterra, capogruppo del Pd in Regione. Lo scorso maggio aveva perso il fratello, Ivan, 77 anni, ex vicepresidente della Provincia, assessore comunale a Ferrara ed ex presidente Acer.

Andrea Ricci, oltre alla moglie Marcella, lascia il figlio Leonardo, la nipotina Anita e la sorella Ghira.

Il funerale si terrà sabato 28 ottobre alle 10 al convento dei Capuccini di Argenta.

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Andrea Ricci – afferma Paolo Calvano, assessore regionale al Bilancio -. Ho avuto l’opportunità di conoscerlo e apprezzarlo sia da sindaco di Argenta che da assessore provinciale e lo ricordo come un amministratore capace e coraggioso, che ha indubbiamente lasciato un segno indelebile nella propria comunità e in quella provinciale. Le mie condoglianze e tutta la mia vicinanza a Marcella e a tutti i suoi familiari”.

“A nome di tutta l’Assemblea legislativa . commenta la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti – esprimo le più sentite condoglianze alla collega consigliera Marcella Zappaterra per la scomparsa di suo marito, Andrea Ricci. In questo difficile momento le siamo vicini e condividiamo il suo dolore. Andrea Ricci, per 17 anni sindaco di Argenta, poi assessore provinciale, è stato per decenni un pilastro della politica e dell’amministrazione ferrarese. Scompare un dirigente politico di spessore e un amministratore serio e competente che ha dedicato la vita al bene comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com