Salute
25 Settembre 2024
Il 26 e 27 settembre a Cona il corso di formazione rivolto a operatori sanitari e docenti

Le parole che curano: linguaggio poetico tra cura, cultura e prevenzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Rispetto per i tifosi”: Curva Ovest contro la sospensione del calcio per la morte del Papa

Con un post su Facebook dal tono netto e polemico, la Curva Ovest – storico cuore del tifo organizzato della Spal – ha voluto dire la sua dopo la decisione della Figc di sospendere tutte le partite di calcio a seguito della morte di Papa Francesco. Pur esprimendo cordoglio verso “il mondo cristiano, orfano del suo leader”, gli ultras ferraresi non hanno risparmiato critiche verso un provvedimento giudicato eccessivo

Allerta piena del Po nel Ferrarese: livelli prossimi alla soglia 3 nel Delta

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta per la giornata di martedì 22 aprile riguardante il transito della piena del fiume Po, con particolare attenzione alla provincia di Ferrara. Secondo il bollettino, si prevede una situazione di criticità idraulica sulle pianure rivierasche del Po, con livelli superiori alla soglia 2 e, nel tratto orientale e nel Delta ferrarese, prossimi alla soglia 3, la più alta nella scala di riferimento

Le parole possono curare? Quanto è importante la relazione nel mondo della scuola e della sanità? E come si possono affrontare questi temi con un approccio creativo? Sono alcune delle domande a cui intende rispondere il convegno “Le parole che curano: linguaggio poetico tra cura, cultura e prevenzione” che si terrà giovedì 26 e venerdì 27 settembre presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona.

Si tratta di un percorso formativo, aperto a tutti i professionisti del mondo sanitario e ai docenti delle scuole e personale educativo, che intende aprire una riflessione profonda sui temi legati al significato delle parole. Le parole come cura durante un periodo di fragilità, di malattia, le parole anche come sostegno alla crescita e fattore di protezione.

Il percorso della durata di 18 ore, suddivise in due giornate, prevede un alternarsi di interventi, tenuti da esperti provenienti dall’Istituto Superiore di Sanità, da diverse Università italiane, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e da professionisti che lavorano da anni, con differenti strumenti operativi, sul tema della narrazione, in ambito psicologico, teatrale e creativo.

Saranno proposti laboratori esperienziali al fine di concretizzare nuovi saperi, quali “Scrittura creativa nella relazione di cura e autocura”, “Linguaggio tra poesia e teatro”, “Fotografia come scoperta di sé”, “Curare con la poesia Kintsugi”, “Azzardare-educare: le Ben (Brevi Essenziali Narrazioni) e la poesia nella pratica educativa”, “2P Lab – Poetry in practice”.

L’evento, organizzato dalla Uoc Formazione e Processi della Docenza Integrata e dal Dipartimento di Sanità Pubblica, rappresenta lo sviluppo del corso di formazione “Curare i curanti: Adulti competenti” nell’ambito del progetto “Scuole che promuovono salute”.

Per le iscrizioni inviare una email a scuolasalute@ausl.fe.it 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com