Il SIT IN organizzato davanti al Municipio di Vigarano Mainarda giovedì 19 settembre per esprimere un convinto NO all’insediamento di una centrale di biometano sul territorio vigaranese è stato un successo ben oltre le più rosee aspettative.
La grande e sentita partecipazione è la dimostrazione che su tematiche importanti quali la salute e la qualità della vita, i cittadini non solo vigaranesi ma di tutte le comunità limitrofe, rispondono sempre presente in maniera chiara ed inequivocabile, nonostante i tentativi intempestivi ed incomprensibili di delegittimare le rivendicazioni dei partecipanti.
Purtroppo, al fine di evitare speculazioni politiche e propagandistiche, dobbiamo rimarcare che il sit in, organizzato simbolicamente il giorno prima della Conferenza dei Servizi, ha avuto lo scopo di mostrare a chi ha la responsabilità di deliberare, la compattezza delle comunità e la ferma volontà degli abitanti di opporsi con ogni mezzo all’insediamento della centrale di biometano, ed è per questo che è stato aperto indiscriminatamente a tutte le persone che sentivano la necessità di rivendicare il proprio diritto alla salute.
Nel giro di pochissimo tempo sono state raccolte 670 firme e nonostante l’ottimo risultato la sottoscrizione continuerà, perché siamo solo all’inizio del percorso e la mobilitazione non si fermerà fino a quando non sarà decretato il diniego all’autorizzazione.
Momentaneamente l’attenzione si sposta agli aspetti tecnici e procedurali e va in questo senso la richiesta di audizione inviata ad Arpae da parte di noi Consiglieri di Opposizione, ma invitiamo tutti a rimanere informati e partecipi perché ribadiamo che questa partita la si vince tutti insieme. A tal proposito facciamo fatica a comprendere chi continua ad alimentare divisioni su un tema così trasversale e che richiede il sostegno di tutti, atteggiamento a cui è difficile dare una spiegazione e che sicuramente non è utile alla causa.
Sulla barca che è partita immediatamente all’indomani del 3 settembre, giorno in cui siamo venuti a conoscenza indirettamente della richiesta di insediamento di questa centrale, c’è posto per tutti: Sindaci, Assessori, Consiglieri, partiti politici, comitati, semplici cittadini, insomma tutte quelle persone titolate o meno che hanno scelto o sceglieranno di opporsi in maniera decisa alla costruzione della centrale di biometano nel Comune di Vigarano Mainarda, con l’auspicio ma anche con la ferma convinzione di poter portare a casa il risultato.
Speriamo davvero che questa barca si trasformi in breve tempo in un carro dei vincitori e rassicuriamo fin da ora che non faremo scendere nessuno perché se così sarà avranno vinto tutti i cittadini!
I Consiglieri comunali Pancaldi, De Michele, Ilacqua ,Guidetti