Salute
24 Settembre 2024
Da questo mercoledì i volontari saranno impegnati allo “Sportello Facilitazione Digitale” aperto al pubblico, su appuntamento, dal martedì al giovedì dalle 13 alle 16

Fascicolo sanitario elettronico più semplice con i ragazzi del servizio civile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Da questo mercoledì, i volontari del Servizio Civile Regionale saranno impegnati allo “Sportello Facilitazione Digitale” aperto al pubblico, su appuntamento, dal martedì al giovedì dalle 13 alle 16, attivo – come sempre – in Cittadella San Rocco a Ferrara, con accesso dall’ingresso in via Rampari 15.

L’obiettivo è quello di permettere un “facile” accesso e utilizzo dei servizi informatici connessi al Fascicolo Sanitario; i giovani, infatti, si occuperanno di offrire assistenza gratuita sul Fse, dalla registrazione all’utilizzo, nonché, l’attivazione dell’identità digitale Sspid dal portale regionale Lepida. Ed è pensato per chi, magari, non ha ancora mai utilizzato il fascicolo o ancora ha meno dimestichezza con i servizi informatici.

Per accedere al servizio ci si potrà prenotare chiamando lo 0532.235489 nelle giornate ed orari di apertura dello Sportello Facilitazione Digitale, oppure scrivere un’ e-mail a infofascicolosanitario@ausl.fe.it. Saranno proprio i giovani a rispondere e prenotare l’appuntamento.

Cinque volontari del Servizio Civile Regionale, che hanno partecipato alla selezione lo scorso luglio e hanno preso servizio all’Azienda USL di Ferrara i primi di settembre, saranno impegnati nella realizzazione del progetto per tutto il 2024 e in parte nel prossimo anno. “Cittadini Digitali di ieri e di oggi”, questo il nome del progetto di Servizio Civile che prevede tra le altre iniziative anche la gestione dello Sportello di Facilitazione Digitale” avrà una durata di 11 mesi ed è possibile grazie alla collaborazione ed al coordinamento dei servizi Ausl Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico), ICT (Information Communication Technology) e dall’Ufficio Stampa.

Nel corso dell’anno di realizzazione, il progetto dello Sportello Digitale di Cittadella San Rocco sarà potenziato grazie alla presenza di altri 5 ragazzi che sceglieranno di svolgere il  Servizio Civile Universale Digitale all’Azienda USL di Ferrara. 

Ricordiamo, in proposito, che i giovani tra i 18 e i 28 anni hanno tempo fino 26 settembre per candidarsi al Servizio Civile Universale.

Per presentare domanda è sufficiente collegarsi alla piattaforma Domanda on Line (Dol) https://domandaonline.serviziocivile.it/

Sul sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/ è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com