Un caloroso applauso del pubblico accorso presso la chiesa dell’Immacolata ha concluso domenica la seconda edizione del “Ferrara Gospel Friends”, evento di musica gospel organizzato dalla Ferrara Gospel Choir Academy sotto la direzione artistica della sua direttice, Simona Natali, e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Nel corso di due impegnative ed emozionanti giornate oltre 100 coristi provenienti da numerose città italiane si sono riuniti presso una sala dell’hotel Duca d’Este per studiare insieme ed esercitarsi nella pratica del canto gospel sotto la guida della vocal coach di fama internazionale Carla Jane, giunta appositamente da Manchester.
Oltre alla formazione canora, riservata solamente agli addetti ai lavori, vi sono state due esibizioni: la prima nel tardo pomeriggio di sabato 21 settembre ha visto i cori esibirsi in forma itinerante per le strade del centro storico di Ferrara in favore del numeroso pubblico che in quelle ore lo affollava e che ha accolto con calore questa iniziativa; il secondo evento è stato il concerto collettivo che si è tenuto domenica 22 settembre alle ore 18.30 nella chiesa dell’Immacolata a Piazzale Dante, quando tutti i partecipanti si sono esibiti sotto la direzione di Carla Jane in una performance corale carica di emozioni e che ha ricevuto il plauso incondizionato del numeroso pubblico presente. In circa due ore dedicate alla musica gospel sono stati eseguiti numerosi brani, tra cui citiamo “Praise for the Lord” il cui testo è stato scritto dalla stessa Simona Natali e che per questa sua originalità caratterizza e dà lustro al coro ferrarese, “Wade in the water” canto tradizionale di derivazione spiritual risalente all’epoca della schiavitù negli Stati Uniti, un vero e proprio inno di libertà e di speranza, e infine ”Total praise” preghiera universale ispirata al salmo 121 di suggestiva intensità.
La Ferrara Gospel Choir Academy, che ha organizzato i lavori del workshop e il concerto finale, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la perfetta riuscita della manifestazione, a partire dall’Amministrazione comunale nella persona dell’assessore Matteo Fornasini, a don Stefano Zanella che per il secondo anno consecutivo ha messo a disposizione la chiesa dell’Immacolata, senza dimenticare tutte le persone che hanno dato il loro generoso contributo per il funzionamento della manifestazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com