Torna ”Shop in the Street’ a Copparo
Dopo il successo dello scorso anno, torna il mercato in strada del sabato, un’iniziativa che vede le attività commerciali protagoniste direttamente davanti ai propri negozi
Dopo il successo dello scorso anno, torna il mercato in strada del sabato, un’iniziativa che vede le attività commerciali protagoniste direttamente davanti ai propri negozi
È convocata giovedì 8 maggio la Commissione Comunale Deco, chiamata a esaminare la richiesta di attribuzione del marchio di Denominazione Comunale di Origine per i “Copparetti”
Il Coordinamento Donne Spi-Cgil Copparo-Ro, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Anne Frank”, propone giovedì 8 maggio, alle 15.30, la visita guidata alla mostra “Cristina Roccati, la donna che osò studiare fisica”
Sabato 10 maggio sarà possibile vivere un’esperienza culturale intensa con la visita guidata alla suggestiva pieve di Santa Maria di Savonuzzo, detta di San Venanzio, un affascinante esempio di architettura romanica nel territorio copparese
Mercoledì 7 maggio inizieranno i lavori di ripristino e adeguamento del ponte in muratura e acciaio su Canal Bianco a Coccanile
Copparo. “Caserma Porte Aperte” è l’iniziativa che accompagnerà il ventesimo compleanno dei Vigili del Fuoco Volontari di Copparo. Domenica 22 settembre, dalle 8 alle 12, il Distaccamento di via Leonardo da Vinci 35 accoglierà tutti coloro che vorranno celebrare questa speciale ricorrenza. Un’occasione per conoscere le attività dei Vigili del Fuoco Volontari, la vita di caserma, i mezzi e le attrezzature, senza dimenticare il rinfresco e il brindisi insieme alle donne e agli uomini che vestono l’amatissima divisa dei pompieri.
Quella dei Vigili del Fuoco è una presenza storica a Copparo: sin dalla seconda metà dell’Ottocento a presidiare il territorio era distaccamento dei Pompieri Civici, la cui sede si trovava accanto alla Torre.
Il corpo dei volontari nasce invece due decenni or sono. All’indomani del giorno di Santa Barbara del 2000 l’allora Comandante Provinciale Dei Vigili del Fuoco Mario Sarno comunicò che il Ministero dell’Interno, nel contesto del progetto “Italia in 20 minuti”, aveva intenzione di istituire i primi due distaccamenti volontari della provincia di Ferrara a Bondeno e Copparo. Il procedimento per l’istituzione del Distaccamento vide nascere il 24 settembre 2004, dopo trent’anni di assenza, questa importante realtà copparese.
Grande è l’affetto della comunità copparese per i Vigili del Fuoco Volontari, sempre pronti a sostenere il territorio nelle piccole e nelle grandi emergenze, con professionalità, dedizione e altruismo.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com