Spettacoli
21 Settembre 2024
Oggi sabato 21 settembre doppio evento con esibizione itinerate e concerto nella chiesa dell'Immacolata

“Ferrara Gospel Friends”: a Ferrara oltre 100 coristi da tutta Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Bal’danza” e il tradizionale concerto di Natale

Un titolo scanzonato, quello del loro recital, che intende unire le più belle arie delle opere pucciniane dedicate alle donne raccontando il maestro in musica e parole, unendo nel percorso narrativo l’uomo, il compositore e le sue grandi passioni: musica, donne, motori e tecnologia.

Il Jazz Club ospita Guglielmo Santimone Trio

Venerdì 13 dicembre sul palco del Torrione San Giovanni si presenterà Guglielmo Santimone Trio, il pianista sarà accompagnato da Francesco Bordignon, contrabbasso e Edoardo Battaglia alla batteria

Ancora poche ore e avrà inizio la seconda edizione del “Ferrara Gospel Friends”, evento di musica gospel organizzato dalla Ferrara Gospel Choir Academy sotto la direzione artistica della sua direttice, Simona Natali, e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Dopo l’entusiasmente risultato della scorsa edizione, svoltasi ad ottobre 2023, si riuniranno nuovamente a Ferrara oltre 100 coristi provenienti da numerose città italiane che, sotto la guida della vocal coach gospel di fama internazionale Carla Jane, giunta appositamente da Manchester, vivranno il prossimo fine settimana due intense giornate di studio e formazione su questo affascinante genere musicale.

Due saranno i momenti salienti di questa inziativa: il primo avrà luogo nel tardo pomeriggio di oggi sabato 21 settembre, dalle 19.30 alle 20.30, quando i cori si esibiranno in forma itinerante per le strade del centro storico di Ferrara; il secondo, che sarà anche l’evento culmine del workshop, sarà il concerto collettivo, Mass Choir per gli addetti ai lavori, che si terrà domenica 22 settembre alle ore 18.30 nella chiesa dell’Immacolata a piazzale Dante e vedrà tutti i partecipanti esibirsi sotto la direzione di Carla Jane in una performance corale che emozionerà sicuramente, come successe lo scorso anno, tutti coloro che parteciperanno a questo coinvolgente e trascinante incontro tra musica e spiritualità.

L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa svoltasi in residenza municipale venerdì 20 settembre da Matteo Fornasini, assessore comunale al Turismo, insieme a Simona Natali, presidente Ferrara Gospel Choir Academy Aps, alla presenza di alcuni coristi dell’associazione ferrarese.

Nell’introdurre la presentazione Matteo Fornasini, nel ringraziare l’associazione, tutti i suoi componenti e gli organizzatori anche per l’impegno che da anni applicano alla diffusione del canto Gospel a Ferrara ha sottolineato “il passo in avanti che questa seconda edizione rappresenta per la promozione della città di Ferrara, fuori dai confini provinciali e regionali; una città che accoglierà in questo fine settimana oltre cento coristi, amici e accompagnatori da tutt’Italia con ben undici gruppi organizzati”.

“Dopo il lusinghiero successo della prima edizione arricchire il Ferrara Gospel Friends di sabato 21 settembre dalle 19.30 alle 20.30 con la novità di quattro esibizioni itineranti in Piazzetta Carbone, Schiatti, la nuova Piazza Cortevecchia, davanti alla ex Chiesa di san Romano, per chiudere poi con il culmine della session finale di gruppo in Corso Martiri della Libertà con sfondo il Castello Estense sarà indubbiamente una bellissima sorpresa per tutti i ferraresi e i tanti visitatori e accompagnatori. Bene, quindi, con l’auspicio che nei prossimi anni si possa lavorare per creare un vero Festival” – ha concluso  Fornasini

La Ferrara Gospel Choir Academy, organizzatrice del workshop e del concerto finale, è un’associazione dedicata alla promozione e alla diffusione della musica gospel. Il coro, fondato nel 2021 e diretto dalla cantante professionista Simona Natali, è costituito da un gruppo di appassionati coristi che condividono l’amore per questo genere musicale e che, grazie a un rigoroso percorso di formazione, intense prove ed esibizioni emozionanti, è diventato un punto di riferimento musicale per tutta la provincia.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina facebook dedicata (Ferrara Gospel Friends), quella della Ferrara Gospel Choir Academy (Ferrara Gospel Choir Academy Aps) oppure contattare l’associazione all’indirizzo mail ferraragospelacademy@gmail.com o la direttrice Simona Natali all’indirizzo mail simonanatali7@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com