Economia e Lavoro
20 Settembre 2024
Accordo per il passaggio firmato da Luca Greco (Cgil), Massimiliano Vicentini e Francesco Ottaviano (Cisl) e Sara Minelli (Uil) che equipara i contratti nella logistica appaltati da Versalis

Contratto logistica. Diciotto lavoratori Ageste entrano in Idealservice

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Tamponamento in via Bologna, cinque feriti e traffico in tilt

Mattinata difficile per la viabilità cittadina quella di martedì 6 maggio, quando poco dopo le 8 un tamponamento con cinque feriti ha mandato in tilt il traffico lungo via Bologna, all’altezza della località Uccellino, nei pressi dell’imbocco verso il casello autostradale di Ferrara Nord

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

Prima dell’estate avevano firmato un accordo con Idealservice per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori della logistica impegnati dalla cooperativa a Versalis. L’idea dei sindacati (Flit Cgil, Cisl Fit e Uil Trasporti) era quella di ampliarlo anche alle imprese operanti nello stesso settore e nella stessa azienda come Ageste che era in Ati (Associazione temporanea di impresa) proprio con Idelaservice.

Dal primo ottobre anche i 18 lavoratori di Ageste avranno lo stesso contratto dei loro colleghi visto che la cooperativa ha rinunciato a far parte dell’Ati. “Ieri – fanno sapere Luca Greco (Cgil), Massimiliano Vicentini e Francesco Ottaviano (Cisl) e Sara Minelli (Uil) – è stato firmato l’accordo di passaggio del personale”. Una scelta che, stando a quanto anticipano i rappresentanti sindacali, dipenderebbe dal fatto che l’accordo non potrebbe essere applicato ai 18 lavoratori coinvolti ma a tutti i dipendenti con il medesimo contratto. Un passaggio che si spera solo rimandato vista l’apertura dell’azienda a riaprire i discorsi dal gennaio del 2025.

L’obiettivo infatti è, passo passo, quello di ottenere l’equiparazione della turnistica a quella dei chimici e il riconoscimento di un tempo di vestizione di 20 minuti a turno e il lavaggio a noleggio per le tute da lavoro impiegate per tutti i lavoratori della logistica che operano al petrolchimico. I prossimi passi riguarderanno gli appalti a Basell (affidati ad Ageste) e Yara (affidati a Cfp). Con Cfp è previsto un incontro nelle prossime settimane mentre, come si diceva, con Ageste se ne parlerà da gennaio 2025.

“Si tratta di lavoratori – dicono – che sono fondamentali per tutta la filiera” ed è evidente che comporti “un aumento di costo” ma, aggiunge Greco, “non si può scaricare sugli ultimi la sicurezza sul lavoro”.

Per i lavoratori, ora in totale circa 120, che ora fanno parte di questo accordo sono state anche approntate due navette dedicate così da poter meglio gestire i cambi di turno oltre a buoni pasti da 8 euro indipendentemente dal turno svolto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com