Attualità
19 Settembre 2024
Cambia colore l'avviso della Protezione civile per l'intensità e la persistenza delle precipitazioni in atto

Allerta rossa per le piene, Reno sorvegliato speciale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rexnord, mazzata inaspettata: 77 licenziamenti all’orizzonte

Settantasette lavoratori della Regal Rexnord Tollok si sono svegliati lunedì mattina scoprendo che verranno licenziati. "Senza che vi fosse alcun sentore hanno ricevuto la comunicazione dell'azienda che intende procedere con i licenziamenti", è stato così aperto lo stato di agitazione e tutti i lavoratori sono in sciopero davanti allo stabilimento dell'azienda che ha sede a Masi Torello e in cui si costruiscono giunti utilizzati anche per le pale eoliche

Processo a Estense.com, in aula conferme all’editoriale di Zavagli

Testimonianza chiave quella di Walter Laghi, ex dirigente del servizio personale del Comune di Ferrara, che - sentito ieri (lunedì 7 ottobre) come testimone - ha confermato la veridicità di uno dei principali passaggi dell'editoriale per cui Marco Zavagli, direttore di Estense.com, è finito a processo con l'accusa di diffamazione aggravata nei confronti del sindaco Alan Fabbri

Ancora un processo per il ladro seriale di abitazioni

Ancora guai per Kristijan Duric, 31enne di nazionalità bosniaca, già noto alle cronache giudiziarie come membro della banda di professionisti di furti in abitazione che, a settembre 2021, fu sgominata con l'operazione "Day Thefts" eseguita dai carabinieri

Lettere anonime a Lodi. Iniziata l’udienza predibattimentale per Rossella Arquà

È iniziata ieri (lunedì 7 ottobre) l'udienza predibattimentale del processo a carico dell'ex consigliera comunale Rossella Arquà, citata a giudizio con l'accusa di minacce e simulazione di reato, per la vicenda delle lettere anonime che l'ex leghista inviò tra l'aprile e il giugno 2021 a sé stessa e all'allora vicesindaco Nicola Lodi

“Spazio Vancini”. Varese: “Un appello fuorviante, non si intende la ragione”

Intervento di Ranieri Varese: "Ho letto con attenzione la lettera che un gruppo di colleghi ed amici, verso i quali nutro la massima stima e considerazione, ha ritenuto di inviare al Sindaco di Ferrara: l’approvazione per la organizzazione dello ‘Spazio Antonioni’ si unisce alla proposta di istituzione di analogo ‘spazio’ per il regista ferrarese Florestano Vancini"

Nel Ferrarese l’allerta passa da giallo a rosso (elevata criticità per fenomeni meteo diffusi, molto intensi e persistenti) per le piene dei fiumi già nel pomeriggio del 18 settembre e per tutta la giornata del 19. Osservati speciali saranno i corsi d’acqua che scorrono nella parte della pianura ferrarese confinante con Bolognese e Ravennate, cioè il Reno e l’Idice.

Rimane invece di colore giallo (fenomeni localmente intensi) l’allerta della Protezione civile dell’Emilia-Romagna per quanto riguarda la possibilità di forti temporali, vento e mareggiate.

A partire dal pomeriggio del 18 settembre, infatti, sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata del 19 settembre con una attenuazione a partire dal pomeriggio.

Secondo l’avviso della Protezione civile le precipitazioni in atto e previste potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, superiori alle soglie 2 nei tratti montani e prossimi alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini Romagnoli.

Previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) da nord-est sul mare, localmente sui litorali. Mare al largo da molto mosso ad agitato in attenuazione nel corso della giornata del 19. La persistenza di onda e del livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni e inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com