Cento
18 Settembre 2024
La mostra aprirà al pubblico sabato 21 settembre a Cento. Presentazione alla stampa il 20 settembre in Pinacoteca

Un nuovo sguardo sul Guercino: al via un’esposizione con capolavori inediti del maestro del barocco emiliano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cento. Dopo la riapertura della Pinacoteca di Cento dello scorso anno, prosegue la valorizzazione, da parte della città emiliana e della Regione Emilia-Romagna, dell’opera del Guercino. Sabato 21 settembre inaugura, nella Chiesa di San Lorenzo, la mostra Guercino, un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti, un’opportunità per gli amanti del Maestro del Barocco emiliano di ammirarne opere inedite.

Grazie al Comune di Forlì, che ha messo a disposizione cinque grandi opere provenienti dal Palazzo del Merenda chiuso per ristrutturazione, la mostra vede protagonisti capolavori del Guercino e della sua scuola non esposti al pubblico.

La conferenza stampa di presentazione di terrà venerdì 20 settembre, alle ore 12 negli spazi della Civica Pinacoteca di Cento “Il Guercino” (via Matteotti 16).

Parteciperanno il sindaco di Cento Edoardo Accorsi, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Forlì Vincenzo Bongiorno, l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori, i curatori della mostra Daniele Benati e Lorenzo Lorenzini, la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento Raffaella Cavicchi e il presidente della Fondazione Patrimonio degli Studi di Cento, Ivan Greghi.

Seguirà una visita alla mostra in anteprima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com