Attualità
15 Settembre 2024
Vignotto e Gemmo: “Grazie alle famiglie che hanno aperto le porte dei loro palazzi e ai 150 studenti che hanno custodito questi luoghi”

Interno Verde ha portato oltre 3.000 visitatori nei giardini di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant-Faenza, Sacco: “Abbiamo peccato di ingenuità”

Rimane l’amaro in bocca per una partita finita così. Così si può riassumere il commento di coach Giancarlo Sacco al termine della partita tra Adamant Ferrara e Raggisolaris Faenza, che ha visto il successo degli ospiti in un finale al cardiopalma

Adamant a testa alta. Ma passa la Raggisolaris 89 a 92

Arriva la prima sconfitta della gestione Sacco per Ferrara nel derby con la Tema Sinergie Faenza. Per larghi tratti di gara l’Adamant tiene testa ai più quotati neroverdi, che nel finale di gara sono mantengono la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria per 89-92

A Ferrara la danza allo stato puro del Nederlands Dans Theater

Qualità e potenza del gesto, cui si aggiunge la capacità di interpretare diversi linguaggi coreutici con grande versatilità: è quanto hanno mostrato sabato sera al pubblico del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara i componenti della Nederlands Dans Theater 

Ars et Labor. Parlato: “Daremo tutto fino all’ultima partita”

L'Ars et Labor si impantana ancora. Al Mazza contro il Castenaso finisce 1 a 1, risultato che, con la vittoria del Mezzolara sul Medicina Fossatone, porta i biancazzurri a -8 dalla vetta, in un campionato che rischia seriamente di essere buttato alle ortiche

Interno Verde, il festival dedicato ai giardini segreti di Ferrara, ha lasciato a bocca aperta residenti e turisti, accogliendo tra sabato 14 e domenica 15 settembre oltre 3.000 visitatori.

L’evento ha dimostrato una profonda vocazione intergenerazionale, coinvolgendo un pubblico composto da giovani coppie, gruppi di amici, famiglie con bambini, adolescenti e anziani. «Siamo davvero felici, soprattutto per la grande partecipazione della comunità» commentano gli organizzatori de Il Turco, Licia Vignotto e Riccardo Gemmo, «dalle famiglie che hanno eccezionalmente aperto al pubblico le porte dei loro palazzi, ai 150 studenti che si sono impegnati per custodire questi luoghi tanto belli quanto delicati, alle tante associazioni e realtà locali che hanno collaborato a realizzare un programma ricchissimo di attività. A loro va la nostra più sincera gratitudine».

Tra gli spazi maggiormente apprezzati sicuramente la pittoresca limonaia di Casa Hirsch, l’elegante tempietto che chiude la corte di Palazzo Sinz, il silenzioso e meditativo chiostro di San Giorgio, lo straordinario parco di Palazzo Giulio d’Este, il romantico giardino della Casa degli Angeli e l’inaspettato frutteto urbano del Convento di San Francesco.

Sold out per le tante iniziative comprese nel programma: dalle passeggiate guidate curate dal MEIS al workshop di data visualization che Interno Verde ha organizzato insieme ai designer di Studio Nilo, dedicato agli alberi monumentali della Regione Emilia-Romagna. Grande interesse hanno suscitato anche le interviste realizzate live dai giovani redattori di Interno Verde Mag e i racconti proposti dai ricercatori del Tecnopolo nel chiostro di Santa Maria delle Grazie, per illustrare i progetti condotti da Unife per migliorare la sostenibilità del territorio. Le serate si sono chiuse sotto gli alberi del Parco Pareschi, dove si è ballato grazie ai dj chiamati da Disco Verde.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com