Attualità
15 Settembre 2024
Vignotto e Gemmo: “Grazie alle famiglie che hanno aperto le porte dei loro palazzi e ai 150 studenti che hanno custodito questi luoghi”

Interno Verde ha portato oltre 3.000 visitatori nei giardini di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pusher in manette. Aveva cocaina e un etto di hashish in casa

In casa aveva un etto di hashish e 33 grammi di cocaina, oltre che 575 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio e ritenuti provento dell'attività illecita. È il bilancio dell'operazione della Squadra Mobile della Questura di Ferrara, che ha portato all'arresto per spaccio di un uomo durante un'attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti

Si offrono di aiutare un uomo in sedia a rotelle e gli rubano i soldi

Un'apparente solidarietà che alla fine è finita per diventare un piano per colpire una persona vulnerabile. È la storia che ha portato lo scorso 20 aprile i carabinieri di Copparo, a denunciare un 53enne e una 60enne con l’accusa di furto aggravato in concorso, ai danni di un 55enne con disabilità motoria

Itinera Agility Dog porta a Ferrara i migliori cani e addestratori in una sfida sportiva

Lo Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni tramite la delegazione provinciale di Ferrara in collaborazione con il comitato di Ravenna, ha organizzato per sabato 25 e domenica 26 aprile 2026 nella sede Itinera Agility Dog in via Aeroporto 108 a Ferrara la prima edizione dell'evento di Cinofilia multidisciplinare Csen

Interno Verde, il festival dedicato ai giardini segreti di Ferrara, ha lasciato a bocca aperta residenti e turisti, accogliendo tra sabato 14 e domenica 15 settembre oltre 3.000 visitatori.

L’evento ha dimostrato una profonda vocazione intergenerazionale, coinvolgendo un pubblico composto da giovani coppie, gruppi di amici, famiglie con bambini, adolescenti e anziani. «Siamo davvero felici, soprattutto per la grande partecipazione della comunità» commentano gli organizzatori de Il Turco, Licia Vignotto e Riccardo Gemmo, «dalle famiglie che hanno eccezionalmente aperto al pubblico le porte dei loro palazzi, ai 150 studenti che si sono impegnati per custodire questi luoghi tanto belli quanto delicati, alle tante associazioni e realtà locali che hanno collaborato a realizzare un programma ricchissimo di attività. A loro va la nostra più sincera gratitudine».

Tra gli spazi maggiormente apprezzati sicuramente la pittoresca limonaia di Casa Hirsch, l’elegante tempietto che chiude la corte di Palazzo Sinz, il silenzioso e meditativo chiostro di San Giorgio, lo straordinario parco di Palazzo Giulio d’Este, il romantico giardino della Casa degli Angeli e l’inaspettato frutteto urbano del Convento di San Francesco.

Sold out per le tante iniziative comprese nel programma: dalle passeggiate guidate curate dal MEIS al workshop di data visualization che Interno Verde ha organizzato insieme ai designer di Studio Nilo, dedicato agli alberi monumentali della Regione Emilia-Romagna. Grande interesse hanno suscitato anche le interviste realizzate live dai giovani redattori di Interno Verde Mag e i racconti proposti dai ricercatori del Tecnopolo nel chiostro di Santa Maria delle Grazie, per illustrare i progetti condotti da Unife per migliorare la sostenibilità del territorio. Le serate si sono chiuse sotto gli alberi del Parco Pareschi, dove si è ballato grazie ai dj chiamati da Disco Verde.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com