Salute
15 Settembre 2024
La malattia mentale non è diversa da quella fisica, cambia l’organo. È il monito lanciato al congresso della Società italiana psichiatria di consultazione presieduta da Luigi Grassi, professore Ordinario di Psichiatria e direttore Dipartimento Neuroscienze e Riabilitazione Unife

Congresso Sicp a Ferrara, i dati sulla malattia mentale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara attiva le misure antismog

Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Non c’è un corpo senza testa e viceversa. La malattia mentale non è diversa da quella fisica, cambia l’organo. È il monito lanciato ieri al congresso Sicp (Società italiana psichiatria di consultazione) presieduta da Luigi Grassi, professore Ordinario di Psichiatria e direttore Dipartimento Neuroscienze e Riabilitazione Unife.

Due giorni – Aula Magna Palazzo Trotti Mosti, Giurisprudenza – per sviscerare una serie di temi legati allo stigma e al pregiudizio – anche da parte di professionisti di altre specializzazioni – su cui bisogna agire per tornare a dare valore alla medicina, alla psichiatria, alla cura e alla dignità della persona.

La fotografia. Il 25 per cento delle persone soffre di disturbi psichici; almeno il 58 per cento ha un disturbo somatico; il 68 per cento con disturbo psichiatrico ha una comorbidità somatica; almeno il 30 per cento con disturbo somatico ha comorbidità psichiatrica, senza considerare forme di problemi di sonno, di stress, di demoralizzazione.

Tra le conseguenze negative, sedentarietà, obesità, uso di distanze (alcol e nicotina), disabilità, carico dei sintomi, qualità della vita. Un quadro che risente degli stili di vita, cambiati negli ultimi 30 anni, in cui molto ha impattato – oltre al modello famigliare – l’uso della tecnologia con immagini, che ha cambiato la morfologia del cervello e ha sostituito l’affettività. L’ambiente – ormai è assodato – modifica la funzione dei nostri geni.

 Focus sul ruolo della psichiatria di consultazione e sulla psico-oncologia e sulla figura dello psiconcologo, oggi assente in molte strutture sanitarie, per cui  – ha rimarcato la presidente nazionale Sipo (Società Italiana Psiconcologia), Angela Piattelli, ricordando l’aumento dell’incidenza tumorale anche nei giovani – serve una legge nazionale con relativo impegno di spesa.

L’evento, sabato mattina, ha visto il saluto dei vertici e rappresentanti di Prefettura, Comune, Ausl. Oggi (domenica) si proseguirà, a partire dalle 8.45. Prevista per le 12 la tavola rotonda sulla psichiatria del XXI secolo e sul ruolo delle società scientifiche, tra cui la stessa Sipc.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com