di Cecilia Gallotta
Ventiquattro ore di idee, laboratori, condivisione e artigianato a disposizione dei cittadini per capire cosa significa davvero fare impresa.
La seconda edizione del Festival delle Idee, organizzato da Cna Ferrara, ha preso il via questa mattina – sabato 14 settembre – sul listone di piazza Trento e Trieste, dove il taglio del nastro ha lasciato subito spazio alla possibilità di curiosare e sperimentare fattivamente ciò che sta dietro all’attività dei mestieri più diversi.
“Dal fornaio che insegna a fare la coppia, al fotografo che si metterà a disposizione di chi è interessato” illustra il direttore Matteo Carion, “come associazione noi rappresentiamo 51 mestieri”.
Un’iniziativa che “costituisce una vetrina – come afferma l’assessore regionale Paolo Calvano, presente all’inaugurazione assieme alla consigliera Marcella Zappaterra – per tutte quelle piccole medie imprese che solitamente non hanno gli stessi riflettori di quelle più grandi, ma che vivono le stesse fatiche, le stesse gioie e anche le stesse problematiche”.
Una fra tutte, il “miss-match” tra domanda e offerta, “una difficoltà – prosegue Calvano – sempre crescente, sulla quale la Regione sta lavorando per intervenire soprattutto negli ambiti della formazione e delle attività post-diploma”.
Significativo a questo proposito ‘Storie di Incontri’, un evento parallelo che illustrerà il progetto Upskill 4.0, una start-up che, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, si propone di utilizzare tecnologie innovative come la realtà virtuale proprio per intercettare le generazioni più giovani e insegnare loro le tecniche di lavorazione artigianali, anche le più tradizionali. Un modo per “creare così migliore comunicazione, opportunità di lavoro e passaggio generazionale in azienda”, come sostiene la responsabile Area Economia di Cna Amelia Grandi.
Dulcis in fundo, la giornata si andrà a concludere con l’ormai storica sfilata di moda ‘Fashion on the Road’ (sabato 14 alle ore 21, in piazza Trento Trieste) con cui da 15 anni a questa parte Cna Federmoda ha creato un appuntamento fisso nel settembre ferrarese. Nel titolo la chiave di lettura della serata-evento che vedrà la moda scendere in piazza e in strada per vivere una serata glamour tra la gente e raccontare il percorso che ogni artigiano e commerciante del mondo fashion ha intrapreso. Ed ecco quindi i marchi che, con le proprie crazioni, daranno vita alla serata: Anteprima di Mirella e Andrea Avantaggiato; Atelier Le Mariage; Captivity di Gloria Bergamini; Incanto HandMade di Emanuela Iannice; L’Angolo della Luna di Ilaria Pezzetti; Le Schigghiate di Sabina Trotta; Maria Ielpo Gioielli; MT Fashion di Miriam Tirinzoni; Onda Fashion di Erika Forlani. Trucco e parrucco erano affidati a Wellness Time. L’evento ha anche il Progetto Eco-Fashion dell’Accademia Belle Arti di Bologna e il Progetto Silver Fashion Experience con Cna pensionati.
Soddisfatto, come si può immaginare, il presidente provinciale Cna Davide Bellotti: “questo patrimonio di relazioni sociali e competenze – ha detto – va fatto conoscere il più possibile ai nostri concittadini, ed è un elemento strategico per il territorio, che proprio qui può trovare una propria rinnovata capacità di crescita e resilienza”.