Le dimissioni formali sono solo l’ultimo atto che ha sancito l’abbandono di Federico Orlandini a Italia Viva. Un abbandono dettato prevalentemente da motivi personali. “I sempre più pressanti impegni professionali – spiega il diretto interessato – e, non nascondo, anche la voglia di restituire alla mia famiglia parte del tempo che la politica in quest’ultimo anno mi ha chiesto mi hanno portato a questo passo”.
Nessuno strappo: il presidente provinciale ha annunciato pochi giorni fa la propria decisione al consiglio direttivo di Iv.
Le strade, in realtà, non si sarebbero separate del tutto – Orlandini sarebbe rimasto comunque iscritto – se non ci fosse stato un particolare post partita. Il riferimento, ovviamente, è a quanto successo dopo la “Partita del cuore”, giocata a luglio in quel dell’Aquila, con le ormai arcinote dichiarazioni di Matteo Renzi sull’apertura al campo largo.
Un assist extracalcistico che a livello nazionale già ha provocato il terremoto Marattin, con il deputato ferrarese che ha lasciato Italia Viva assieme a un centinaio di dirigenti locali.
Ma la scelta di Orlandini è legata anche a quanto vissuto con l’esperienza locale: “a Ferrara il campo largo l’abbiamo sperimentato e il risultato è sotto gli occhi di tutti”. Italia Viva Ferrara faceva parte infatti, fino alla scelta del candidato sindaco, del Tavolo per l’alternativa. “E non posso certo dire che i risultati siano stati quelli sperati”.
Ecco allora l’addio, senza volontà polemiche, al partito: “non mi porto dietro nessun rancore, nessuna delusione e nessun rimpianto per la passione che ho messo in questa avventura. Ma, purtroppo per me, sono una persona che non intende rinunciare alle sue idee e ai contenuti ad esse correlati. Ringrazio tutte le persone del direttivo che hanno lavorato insieme a me”.
I bene informati dicono che Italia Viva Ferrara, dopo la defezione di Orlandini, ha visto recentemente la defezione anche di Licia Barbieri, presidente comunale. L’incarico di coordinatore ad interim è stato affidato a Pilade Perelli, che traghetterà il partito fino alle elezioni regionali e fino al congresso provinciale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com