Vigarano
13 Settembre 2024
Appuntamento sabato 14 settembre con la rassegna "Auto & moto storiche a Vigarano" in piazza Repubblica

Da Vittorina Sambri a Strozzi e Ravegnani. La storia dei piloti che hanno fatto grande Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Protezione civile, torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Tutto è pronto per l’edizione 2024 di “Io non rischio”, campagna nazionale di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile, per scoprire cosa ognuno può fare per ridurre i rischi sul proprio territorio, attraverso azioni concrete e quotidiane

Risolta a Vigarano l’annosa questione del “pisolino”

In questi giorni le famiglie dei bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari di Vigarano Mainarda hanno ricevuto una comunicazione da parte della dirigente scolastica dell’Iistituto Comprensivo Terre del Reno per informarle che, a seguito di un incontro con la Giunta comunale, i bambini più piccoli e quelli che ne hanno necessità potranno dormire al pomeriggio

Vigarano. È dedicata ai “tanti piloti che hanno fatto grande Vigarano e i paesi limitrofi” la rassegna “Auto & moto storiche a Vigarano” in programma domani, sabato 14 settembre, in piazza Repubblica 10 a Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara.

Alle 15.30 ci sarà l’apertura dell’evento con esposizione delle auto, proiezione di filmati storici e musica degli anni Cinquanta. Alle 18 Marco Nonato, medico e grande appassionato di automobilismo, parlerà del “Motorismo storico ferrarese” ricordando i piloti di Vigarano Mainarda e dell’Alto ferrarese con aneddoti sulle curiosità e gli episodi che li hanno resi famosi, sia nel mondo del motociclismo che dell’automobilismo: Vittorina Sambri (1891-1965) e il fratello Romeo Sambri, nato nel 1901, inventore e commerciante diventato campione d’Italia nel 1922; Antonio Romolo Bianchi; Gaetano Sani; Paolo Ravegnani; Carlo Strozzi.

“Una figura in particolare da conoscere e ricordare – sottolinea Umberto Gardenghi del comitato organizzatore – è quella di una donna grandissima come Vittorina Sambri di Vigarano Mainarda. Fu una delle prime donne a vincere delle gare motociclistiche, dando “la paga” anche a tanti colleghi uomini. Ma è notevole perché, al di là dei meriti sportivi, si affermò combattendo contro un mondo e un sistema che penalizzavano le donne. Una donna con una forza di volontà incredibile… Bisogna ricordare il periodo storico in cui è emersa. In quell’epoca le donne non potevano vestirsi con indumenti maschili, dovette chiedere un permesso speciale per potersi mettere i pantaloni e un giubbino da corsa. Lei ebbe comunque non solo il coraggio di iscriversi, ma di partecipare e vincere delle gare dove c’erano solo uomini. E poi aprì con il fratello minore una concessionaria di motociclette a Ferrara. Tanti altri gli episodi e le curiosità che verranno raccontate durante la serata. L’invito a partecipare è rivolto a tutti e ai giovani in particolare per sentirci fieri di fare parte di questa fantastica comunità”.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Vigarano Mainarda ed è sotto l’egida dell’Automobile club di San Marino.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com