“Bene i nuovi decreti a ristoro delle imprese ortofrutticole per salvare un comparto distintivo della nostra agricoltura regionale con il superamento del regime aiuti “de minimis“per le domande 2023 e con l’applicazione più favorevole del “quadro temporaneo Ucraina” ottenuto a Bruxelles con la mobilitazione di migliaia di agricoltori di Coldiretti”. Accolta la forte richiesta di Coldiretti Emilia Romagna che aveva sottolineato l’importanza di dare alle imprese del comparto ortofrutticolo traiettorie di futuro garantendo sostegni a quelle filiere, come quella della pera, particolarmente colpite negli ultimi anni da avversità e fitopatie.
“Inoltre, come da noi richiesto è stato adottato anche per il 2024 un provvedimento per sostenere il comparto delle pere con una dotazione di ulteriori 15 milioni di euro – comunica il Direttore di Coldiretti Marco Allaria Olivieri”. “Non dimentichiamo, infatti, come il comparto delle pere stia affrontando difficoltà che ormai risultano strutturali e costanti. Bene i provvedimenti, come chiesto dal nostro Presidente nazionale Ettore Prandini, arrivati a sostegno delle aziende”.
“Sono provvedimenti – aggiunge il direttore di Coldiretti Ferrara, Alessandro Visotti – di particolare interesse e rilevanza per il territorio ferrarese, principale areale di produzione della pera a livello nazionale, da anni falcidiato da eventi avversi e bisognoso di una boccato di ossigeno”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com