Politica
9 Settembre 2024
Il centrosinistra non candida nessuno. Unico nome è l'attuale sindaco di Poggio Renatico presentato dalla lista di centrodestra Terre Estensi

Elezioni provinciali. Per il dopo Padovani c’è solo Garuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ‘caso’ Cittadini del Mondo arriva anche in Regione

Il gruppo Avs - Coalizioni Civiche - Possibile porta davanti all'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il 'caso' Cittadini del Mondo con un'interrogazione firmata anche dai capigruppo Paolo Calvano (Partito Democratico) e Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle)

Un’ingiustizia ai danni di uno studente esemplare

Sulla vicenda dell'Istituto Bassi Burgatti di Cento, nel ferrarese, sono sconcertato dalla risposta della dirigente scolastica, che cerca di mistificare i fatti mettendo sullo stesso piano situazioni diverse, relative a momenti diversi

Un unico candidato per la presidenza e due liste di nomi per i 12 seggi del consiglio provinciale di Ferrara. Alle 12 di lunedì 9 settembre, termine ultimo per la presentazione, questo è l’esito finale delle candidature presentate in Castello Estense per il rinnovo degli organi di presidente e consiglio provinciale, in vista delle prossime elezioni del 29 settembre.

Daniele Garuti, sindaco di Poggio Renatico, è dunque l’unico candidato a succedere a Gianni Michele Padovani ed è stato presentato con la lista di centrodestra Terre Estensi.

Con le stesse insegne è stato ufficializzato anche l’elenco dei 12 candidati al consiglio provinciale. In ordine di lista, essi sono: Alessandro Guaraldi (consigliere comunale di Cento), Simone Saletti (sindaco di Bondeno), Cristian Bertarelli (sindaco di Lagosanto), Rita Canella (consigliera comunale di Tresignana), Luca Caprini (consigliere comunale di Ferrara), Diletta D’Andrea (consigliera comunale di Ferrara), Erika Guberti (consigliera comunale di Voghiera), Massimiliano Guerzoni (consigliere comunale di Ferrara), Valentina Loredana Ionita (anche lei in Consiglio comunale di Ferrara), Filippo Sambi (consigliere comunale di Comacchio), Daniela Simoni (sindaca di Riva del Po) e Fabio Tosi (sindaco di Fiscaglia).

Nessun candidato alla presidenza per la lista di centrosinistra Ferrara Insieme, che ha invece presentato i 12 nominativi per il consiglio: Edoardo Accorsi (sindaco di Cento), Andrea Baldini (sindaco di Argenta), Maurizio Barbirati (consigliere comunale di Tresignana), Chiara Benvenuti (consigliera comunale a Copparo), Anna Chiappini (consigliera comunale di Ferrara), Lara Fabbri (consigliera comunale di Mesola), Marzia Marchi (consigliera comunale di Ferrara), Francesca Molesini (consigliera comunale di Portomaggiore), Andrea Pambianchi (consigliere comunale di Lagosanto), Marcello Parmeggiani (consigliere comunale di Bondeno), Arianna Poli e Matteo Proto (entrambi in Consiglio comunale di Ferrara).

La legge che ha riformato le Province nel 2014 ha stabilito, infatti, che candidati alla carica di presidente possono essere solo i sindaci, mentre anche i consiglieri comunali possono aspirare a far parte del Consiglio provinciale. Sindaci e consiglieri comunali possono, invece, votare per entrambi gli organi della Provincia.

Le prossime scadenze attendono al lavoro l’ufficio elettorale per la pubblicazione di liste e candidati, cui seguirà un’ultima verifica del corpo elettorale (sindaci e consiglieri dei 21 Comuni del territorio estense), fino al giorno delle elezioni, domenica 29 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com