Spal
9 Settembre 2024
Antenucci nel post partita di Spal - Luccese: "La soluzione è lavorare come stiamo facendo, stiamo lavorando molto bene. Sono convinto che questa squadra ne uscirà"

Dossena “deluso” ma “dobbiamo uscirne tutti insieme”

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Confcommercio celebra i suoi ottant’anni in Italia e a Ferrara

In occasione degli 80 anni della Confcommercio nazionale (1945-2025) il distaccamento ferrarese racconterà nell'arco di un anno, 80 storie di imprese locali: esempi di passione, innovazione e radicamento sul territorio. Un viaggio tra le eccellenze dell'economia locale per valorizzare persone e idee. Nel 2026 sarà Confcommercio Ferrara a celebrare i suoi primi 80 anni (1946-2026).

Sportability Day, una giornata di sport e inclusione

Sarà una giornata all'insegna dello Sport e dell'Inclusione sabato 10 maggio nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento che vedrà la partecipazione delle più importanti associazioni ed enti sportivi del territorio in materia di sport inclusivi e paralimpici con oltre 250 iscritti

Torna il Career Day Unife

Mercoledì 7 maggio torna al Polo Scientifico Tecnologico il Career Day Unife, l'evento organizzato dall'Università di Ferrara per favorire l'incontro tra le imprese e chi studia o ha studiato a Unife

Ferrara Expo, bilancio ok. Riconfermato il presidente Moretti

Lo scorso 29 aprile si è tenuta l'Assemblea dei Soci di Ferrara Expo, durante la quale è stato approvato il Bilancio di esercizio 2024 e nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, espressione dei due soci Ferrara Tua e BolognaFiere. Riconfermati il presidente Andrea Moretti e il vicepresidente Ludovico Bongini

La Lipu di Ferrara vola alto: curati quasi duemila animali selvatici nel 2024

Bilancio ricco di attività per l'anno 2024 della sezione ferrarese della Lipu - Lega Italiana Protezione Uccelli quello che è stato presentato ieri (lunedì 5 maggio) nella residenza municipale. Un momento di restituzione pubblica per fare il punto sul ruolo strategico svolto dal Centro Recupero Fauna Selvatica

Dossena, nel dopo partita di Spal – Lucchese, è “deluso”, un po’ come tutto il popolo biancoazzurro dopo la partita persa 3 a 2, ma non vede “l’ora di portare gioia ai tifosi” e che in campo “succeda esattamente l’opposto” di ciò che è accaduto oggi.

“Disarmante quello che è successo”, dice il mister facendo notare che “è più facile reagire quando non hai nulla da perdere ma se dobbiamo prendere tre sberle tutte le volte per reagire è frustrante”. Pala sinceramente ai giornalisti “come ai ragazzi, dobbiamo reagire, è nei momenti difficili si vedono gli uomini di carattere, se tutto fosse semplice non ci sarebbe neanche il gusto della vittoria”.

È mancato il “fuoco dentro, non puoi accenderlo a tratti”, è qualcosa che “trovi durante la settimana” e “la partita è solo la somma di quello che hai fatto in settimana”. “Dobbiamo migliorare – dice il mister -, così non va. Dobbiamo uscirne tutti insieme”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Mirko Antenucci, autore di una quasi doppietta nel giorno del suo quarantesimo compleanno, ma avrebbe “preferito fare qualche punto”. “Negli occhi dei ragazzi c’era la voglia di fare una grande partita. Devi partire dalla reazione della squadra e correggere quegli errori che ti fanno andare sempre in svantaggio. Dobbiamo iniziare a fare dei punto, non ce la raccontiamo. La soluzione è lavorare come stiamo facendo, stiamo lavorando molto bene. Sono convinto che questa squadra ne uscirà”.

Oltre all’aspetto mentale la squadra deve anche migliorare dal punto di vista tecnico e soprattutto tattico. Pare aver ben assimilato il modo di giocare dell’allenatore, soprattuto in fase di possesso ma “c’è un momento che sono martello e uno che sono incudine, noi sembra che vogliamo sempre essere martello, quando gli altri ci attaccano dobbiamo essere più concentrati”. Vuole una squadra che si specchi meno su sé stessa e che sia in grado di difendere quando serve oltre che di fraseggiare nel cercare di costruire trame offensive.

Ora serve lavorare “prima di tutto sul non prendere goal” ma anche “sullo stare più coperti e stimolare meno il gioco dell’avversario sul pressing alto”. “Abbiamo fatto una squadra per fare un altro tipo di gioco” ma “prima di tutto vanno aiutati i ragazzi poi fare quello che ho in testa”. Insomma, “prima la vittoria poi la prestazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com