Basket
8 Settembre 2024
Un altro anno insieme. “Con i ragazzi sto bene e sono qui alla 4 Torri da tanti anni: sono di casa ormai"

Ermanno Turolla è ancora il fisioterapista della 4 Torri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Basket, ecco i biglietti per i playoff

Per l'Adamant Ferrara Basket è arrivato il momento più importante della stagione: il 4 maggio avrà inizio la fase playoff che vedrà gli estensi, secondi a fine play-in Gold, vedersela con l’Oderzo Basket, settimo

L’Adamant batte Iseo e ai playoff trova Oderzo

L’Adamant chiude con un successo comodo la seconda fase e si guadagna i playoff da seconda in classifica, dove incontrerà al primo turno i trevigiani di Oderzo, settimi in graduatoria

Sella Cento enorme: demolisce Forlì e rimane in Serie A

Siamo arrivati finalmente all’ultima puntata di questo vivace campionato di Serie A2, alla Baltur Arena, tra Sella Cento e Unieuro Forlì. Sella Cento che, con una partita magistrale, ha avuto ragione degli avversari e ha agganciato la salvezza diretta evitando così i playout

Un altro anno insieme: la Despar 4 Torri punta ancora una volta sulla grandissima esperienza di Ermanno Turolla, che sarà il fisioterapista e massaggiatore della prima squadra granata anche per la stagione 2024-2025.

La riconferma di Turolla è un valore aggiunto per la società e la squadra, e il suo curriculum non ha bisogno di presentazioni, in una vita trascorsa sempre al vertice dello sport ferrarese. Inizia la sua carriera nel calcio come responsabile di fisioterapia nella Centese (Serie C2 e C1), per poi dare il via alla lunga esperienza alla Spal con la presidenza Donigaglia, dove lavora fianco a fianco alla prima squadra con allenatori del calibro di Massimiliano Allegri, e con i ragazzi delle giovanili.

Tra gli anni di ambulatori e medicina sportiva, Turolla entra a far parte dello staff della Scuderia Duran: il bilancio è di due titoli europei e due mondiali vinti nella boxe, oltre a svariati tioli italiani. E non finisce qui: a ridosso degli albori del nuovo millennio, per cinque campionati è il responsabile della fisioterapia della Yahoo Volley in Serie A1. Poi, il basket: Turolla è responsabile di fisioterapia e recupero atletico anche del Kleb Ferrara per un lungo periodo in Serie A2.

Si parla di lui anche fuori dal campo di gioco. Negli Stati Uniti, al Medical Center di Houston, sono in fase di sperimentazione gli studi di Turolla e del compianto prof. Bosco in relazione all’eliminazione dell’acido lattico degli atleti a metà della competizione sportiva.

“Con i ragazzi sto bene”, commenta Turolla, “e sono qui alla 4 Torri da tanti anni: sono di casa ormai. Adesso che sono in pensione lavoro un po’ meno: ma preferisco rimanere e darmi da fare sul campo sportivo piuttosto che starmene sulla poltrona a casa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com