Portomaggiore
8 Settembre 2024
Un progetto, finanziato dal Ministero, che si incentra sullo sport e su sani stili di vita sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico

Il Montalcini accoglie gli studenti delle classi prime

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marò Latorre ad Argenta per un gemellaggio solidale

Massimiliano Latorre, il fuciliere di Marina coinvolto nel 2012, insieme al collega Salvatore Girone, nella tragica vicenda della nave mercantile italiana "Enrica Lexie", ha partecipato giovedì scorso alla cerimonia di gemellaggio tra il Circolo Acli Tango Cash di San Biagio di Argenta e la Scuderia Amici e Tifosi Ferrari Red Passion di Lugo

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Argenta e Portomaggiore. É partita l’accoglienza al Montalcini di Argenta e Portomaggiore per gli studenti neoiscritti in prima del liceo, Ipsia e tecnico con due maxiprogetti finanziati dal Ministero.

Un progetto si incentra sullo sport e su sani stili di vita sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico é partito preso il Montalcini di Portomaggiore tenuto dai proff. Riccardo Bergossi e Annica Cavedagna, un altro variegato e poliedrico progetto con numerose attività di cittadinanza, valori fondanti, inclusione, senso civico, musica ecc.. tenuto dalle docenti Alessandra Ferlini ed Alessandra Alebbi è partito ed è in evoluzione ad Argenta.

Una delle attività ad approccio ludico e interattivo del laboratorio si é incentrata sul Montalcini visto   come “la selva oscura” di Dante….che un po’ spaventa i nuovi studenti, ma alla fine del viaggio si arriva al Paradiso.

Alcune ed alunni hanno letto i  versi significativi della Commedia in occasione delle celebrazioni per i 703 anni della morte del sommo vate.

Ogni studente ha impersonato  Dante e ha raccontato quali sono le paure più grandi per lui: compagni di classe nuovi, paura di essere il solo maschio in classe, timore per il latino, timore dei nuovi docenti ed ambienti ecc…

I docenti hanno tranquillizzato i ragazzi e le ragazzi offrendo supporto e sostegno assieme ai tutor delle classi quarte che affiancheranno gli studenti delle classi prime durante le prime settimane di scuola.

Forza ragazzi nessuna paura  e buon inizio di anno scolastico a tutti voi!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com