di Nicolò Govoni
È il giorno della presentazione al “G.B. Fabbri” di Vincenzo Polito e Luca Calapai. Sono le due pedine che la Spal ha deciso di portare a Ferrara per rafforzare e completare un reparto difensivo che nelle prime due giornate non ha brillato.
A presentare i due difensori il direttore tecnico Alex Casella: “Sono i due giocatori che completano la difesa. Vincenzo Polito arriva con la cessione di Breit, e ci dà diverse possibilità, come centrale e terzino. Luca Calapai invece era un obiettivo precedente: la trattativa è durata tanto, un po’ come è successo per Mignanelli. Cercavamo un terzino con le sue caratteristiche, che avesse facilità di corsa e qualità in ultimi venti metri. Siamo contenti che siano qui a Ferrara”.
Prende per primo la parola Luca Calapai, classe 1993 arrivato a titolo definitivo dalla Casertana, “Arrivo in una squadra importantissima, con una società rilevante alle spalle e una tifoseria calorosa. L’obiettivo per il momento è quello di allinearci con la mentalità del mister, dello staff e di tutti i ragazzi: ma già dai primi giorni ho capito il metodo di lavoro”.
“Dei miei nuovi compagni alcuni li conosco già per averci giocato contro negli anni passati. Alla Spal ho trovato uno spogliatoio unito e un bel gruppo, dedito al lavoro e al sacrificio, che affronta con entusiasmo la settimana”.
“Sono dell’idea che si possa sempre migliorare, a livello mentale e fisico”, prosegue il nuovo difensore della Spal. “Per quanto mi riguarda, prima di tutto a me spetta difendere. Poi devo accompagnare l’azione offensiva insieme alla squadra, nei tempi e nei modi giusti. Mi piace partecipare all’azione d’attacco, e se capita posso fare anche gol: è ormai una caratteristica dei terzini moderni”.
Infine, il Girone B: “Ho giocato nel Girone C per 5-6 anni, è molto tosto: alcuni campi di squadre più piccoline, ma con un gran tifo, ti aspettano in un ambiente caloroso. Ma in questa stagione anche il nostro Girone B, viste le squadre, si è rafforzato: sarà molto dura”.
Vincenzo Polito, svincolato dal Messina classe 1999, si presenta dopo Calapai. “Ho fatto un passo in avanti. Anche l’anno scorso ero in una piazza importante, che però aveva obiettivi diversi. Prima di tutto penso a rimettermi in sesto fisicamente, perché sono fermo da tanto; poi voglio dare una mano ai ragazzi dentro e fuori dal campo. Il gruppo mi sembra unito a livello di mentalità, da quel che ho visto in questi giorni. Il mister è tosto e fa lavorare tanto sul campo: questo porterà i suoi frutti”.
“Io sono a sua disposizione. Cerco di farmi trovare pronto in qualsiasi ruolo Dossena decida di usarmi: sono polivalente, se si può dire così. Ho delle lacune da migliorare, in campo però ho sicuramente personalità. Ho sempre fatto il terzino destro e dall’anno scorso ho iniziato a fare il centrale, e mi è piaciuto molto”.
Infine, due parole sul girone della Spal anche per Polito: “Nel Girone C c’è molta ‘cazzimma’. Qui, nel Girone B, probabilmente un po’ meno: ma sicuramente ci sono squadre forti e piazze importanti, sarà un campionato molto difficile da affrontare”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com