Tra storie, passi, visioni e incontri: giovedì 12 settembre parte la rassegna Un’Altra Fortezza: per dieci giorni, il Baluardo di Santa Maria della Fortezza si trasformerà in una cornice naturale in grado di accogliere proiezioni, spettacoli e intrattenimento per tutte le età ad accesso gratuito.
Il calendario di eventi nasce dal percorso di progettazione partecipata avviato in seguito all’Avviso di manifestazione di interesse per l’animazione delle aree verdi del Quartiere Giardino, pubblicato dal Comune di Ferrara, coordinato dall’Ufficio Sicurezza Urbana e dal Centro di Mediazione e realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.
Le associazioni di promozione sociale aderenti all’avviso, Arci Ferrara (ente capofila, in collaborazione con Officina Meca e Collettivo Tango), Officina Teatrale A_ctuar, Ferrara Off, Ferrara Progea, Musicfilm, Gad Città di Ferrara e Il Mosaico, hanno condiviso le loro idee e proposte progettuali con l’obiettivo di privilegiare attività di intrattenimento culturale e artistico alternative a quelle di natura musicale, che già negli ultimi anni animano molte aree del Quartiere (si pensi a Giardino per Tutti e la nuova rassegna Sinfonie in Giardino).
Nasce, dunque, un ricco ed eterogeneo programma fatto di eventi che spaziano tra cinema, teatro, danza, stand-up comedy e percorsi botanico-naturalistici, il tutto con un forte richiamo alla valorizzazione e alla tutela del verde pubblico urbano, al fine di promuovere il suo utilizzo come luogo per la comunità.
Il titolo dell’iniziativa nasce dalla volontà di richiamare la cornice che ospiterà gli eventi reinterpretando il suo significato: la “fortezza” diventa un luogo di promozione della cultura e delle arti e si trasforma in uno spazio di incontro e di scambio sociale.
“Sulla scia delle due rassegne musicali che hanno animato il quartiere per tutta l’estate – ha spiegato in conferenza l’assessore con delega alla Sicurezza Nicola Lodi -, abbiamo deciso, grazie alle idee delle associazioni coinvolte, di valorizzare un altro luogo simbolo del quartiere Giardino: il Baluardo della fortezza. Dalla manifestazione di interesse è nata una rassegna accattivante e pronta a soddisfare i gusti di tutti, grandi e piccini. Dall’insediamento di questa Amministrazione, la nostra idea di sicurezza è anche questa: sottrarre luoghi al degrado e allo spaccio, restituendoli ai cittadini con eventi culturali di grande rilevanza. Ringrazio tutte le associazioni che hanno portato sul tavolo idee e progetti innovativi a sostegno di uno dei quartieri più belli di Ferrara”.
Il programma parte il 12 settembre con una festa di inaugurazione dedicata a famiglie e bambini: dalle ore 16.30, Gad Città di Ferrara e Il Mosaico propongono lo spettacolo di burattini ‘Le avventure di Fagiolino’, con attività di animazione, trucca bimbi, bolle giganti e la fiaba teatrale ‘Il pesciolino d’oro’.
Alle 20.30 ha inizio – con ‘Mary Poppins’ – la rassegna cinematografica a cura di Musicfilm Aps dedicata ai grandi musical del cinema, che proseguirà nelle serate del 13 e del 14 settembre con ‘The Blues Brothers’ e ‘La La Land’. Tutte le proiezioni saranno introdotte da associazioni di cinema e teatro del territorio e sono pensate per essere godute, oltre che da seduti in platea, anche distesi sul prato, accompagnando la serata con un pic-nic: si invita il pubblico a munirsi di telo e cestino.
Gli appuntamenti dedicati al cinema proseguono con i titoli selezionati da ARCI Ferrara: lunedì 16 verrà proiettato ‘Food For Profit’, la docu-inchiesta di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosio che svela le problematicità che si nascondono dietro al sistema degli allevamenti intensivi, in collaborazione con la Rete per la Giustizia Climatica; martedì 17 la serata verrà animata da ‘Wolfwalkers – Il popolo dei Lupi’, una delle migliori pellicole di animazione degli ultimi anni. Anche per questo appuntamento dedicato alle famiglie, si consiglia di portarsi teli e spuntini.
Non solo cinema ma anche teatro, grazie alle proposte di Officina teatrale A_ctuar e Ferrara Off: domenica 15 settembre, andrà in scena alle 18.30 ‘Fahrenheit Dil Fol – Fole, leggende metropolitane, canti e modi di dire dimenticati’, spettacolo di teatro partecipato dedicato alla memoria popolare di Ferrara; domenica 22 settembre doppio appuntamento: alle 11 con ‘Storie Acquatiche’ e alle 19.30 con ‘Storie Proprio Così’, tutto targato Ferrara Off. Quest’ultimo spettacolo sarà impreziosito da una performance di pittura dal vivo, che verrà proiettata sullo schermo in accompagnamento alle fantasiose storie di Rudyard Kipling.
La stand-up comedy proposta da Officina Meca e Arci Ferrara sarà la protagonista in due serate, mercoledì 18 e venerdì 20, con la travolgente comicità di Luca Zesi (in apertura Elyass Essaid) e di Laura Formenti (apertura di Gianluca Dalmonte).
Al Baluardo ci sarà anche spazio per la danza: giovedì 19 settembre, dalle 18 alle 23, la Fortezza si trasformerà in una Milonga sotto le stelle, grazie a Collettivo Tango, mentre sabato 21 – a partire dalle 17 – ci sarà una piccola lezione aperta di balli popolari staccati accompagnati dai Suonatori della Valle del Savena, per poi continuare alle 21 ‘Uno spazio per danzare, un tempo per ballare’, spettacolo di balli staccati e musiche popolari a cura di E Bene Venga Maggio e Officina Teatrale A_ctuar.
Un’Altra Fortezza non sarà solo spettacoli, ma anche esplorazione e scoperta delle tante aree verdi del Quartiere. Questa importante parte del progetto è affidata a Ferrara Progea, la quale ha ideato tre passeggiate botaniche che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle caratteristiche naturalistiche, storiche e letterarie dei parchi della zona Gad. Sabato 14 settembre si inizia alle 17 con la passeggiata botanica Il giardino dai mille volti (partenza dal Baluardo), domenica 15 settembre si parte dalle 16.30 a Giordano Bruno per I giardini della Mutua: Romanzo di un luogo magico di Claudio Fochi, per finire domenica 22 sempre alle 17 con Natura urbana (partenza dal Baluardo).
La kermesse terminerà con una grande festa, dove il pubblico è invitato a partecipare a un pic-nic domenicale di quartiere per condividere con tutte le associazioni coinvolte un momento di socialità e di restituzione.
Ogni giorno della manifestazione sarà possibile mangiare e bere grazie al punto ristoro presente sull’area, attivo dalle 18 fino al termine degli eventi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com