Eventi e cultura
5 Settembre 2024
Sabato 7 settembre dalle 18, alla Idearte Gallery di via Terranuova 41, vernissage della personale dell’artista Loris Rossi

“I colori dell’anima”: mostra personale di Loris Rossi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Libri, vintage e autori emergenti: torna Ferrara in Libro

Sabato 24 ottobre torna alla Galleria Matteotti di Ferrara "Ferrara in Libro&Vintage", il mercatino organizzato dall’associazione culturale Ferrara Pro Art, che per l’occasione propone anche la nuova iniziativa "Libri in Farmacia", con presentazioni e firmacopie

A Ravalle la memoria del borgo incontra la musica di Wu Ming 1

Le storie e i ricordi degli abitanti di Ravalle incontrano la letteratura e la musica dal vivo nel nuovo appuntamento di “In mezzo scorre il fiume”, la rassegna di arti performative ideata e organizzata da Officina Teatrale A_ctuar. Sabato 24 ottobre, dalle 15.30, il borgo sarà al centro di un percorso di teatro partecipato

Da Monet a Kandinsky, una serata speciale ai Diamanti

Sabato 24 ottobre, la mostra Da Monet a Van Gogh a Kandinsky. Nuovi sguardi sulla natura la modernità, allestita al Palazzo dei Diamanti fino al 10 gennaio prossimo, rimarrà eccezionalmente aperta al pubblico fino alle 23.30

Sabato 7 settembre dalle 18, alla Idearte Gallery di via Terranuova 41, vernissage della mostra “I colori dell’anima” dell’artista Loris Rossi.

Loris Rossi pittore e docente d’arte di Grignano Polesine (Rovigo). Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Ha partecipato a varie mostre e rassegne d’arte conseguendo numerosi premi e ampi consensi di critica, le cui principali sono state nelle città di Mantova, Revere, Roma, Rovigo, Padova, Castelfranco Veneto, Abano Terme, Jesolo, Bologna, Monselice, Torino. Sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private, italiane ed estere.  Parallelamente alla sua operosità d’artista svolge un’intensa attività didattica in varie città e province, come docente di corsi di pittura.

La pittura di Rossi, come scrive Giancarlo Bonomo, è ‘caleidoscopica’ e vivacissima, ci restituisce l’idea di una vocazione al colorismo che — unitamente al naturale eclettismo stilistico  risulta essere la precipua caratteristica. Infatti oltre a cimentarsi in stile figurativo definito e preciso, diremmo accademico, nell’inevitabile confronto con l’oggettività del reale, questo artista percorre anche cifre stilistiche vicine alla decorazione pittorica ed il puro astrattismo che sconfina in una ampia dimensione cromatica.

Gli improbabili accostamenti di oggetti, il taglio delle luci e delle ombre e la disposizione degli stessi sul piano, danno forza a tale intensità al punto da mettere in secondo piano l’esecuzione tecnica stessa, pur calibrata e attinente a parametri squisitamente convenzionali, per favorire l’idea di un “oltre” su cui è necessario soffermarsi. In queste situazioni sceniche si affaccia l’inquietudine di uno sguardo vigile ed attento, più volte richiamato da enigmatici e riconoscibili dettagli di ritratti storici.

La mostra resterà aperta fino al 30 settembre in orario 10:30 – 12:30 e dalle 16 alle 18:30. Sabato e domenica su appuntamento.

Info: Cell: 328 6968293 tel.05321862076

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com