Il ferrarese Zairo Ferrante poeta dell’AI
Il nuovo libro di Zairo Ferrante, "Io che amo, raccontato da ChatGpt" sta ottenendo risultati significativi. Sull’originalità del progetto si è espresso anche Roberto Guerra
Il nuovo libro di Zairo Ferrante, "Io che amo, raccontato da ChatGpt" sta ottenendo risultati significativi. Sull’originalità del progetto si è espresso anche Roberto Guerra
La mostra “Chagall. Testimone del suo tempo” domenica 14 dicembre offre la possibilità di fare una visita guidata per immergere i visitatori nell’universo poetico del pittore
Nuovo appuntamento con la musica da camera per Ferrara Musica al Ridotto, lunedì 8 dicembre alle 10.30
Alla Scuola di Musica Moderna, il 7 dicembre si terrà la conferenza del critico musicale Athos Tromboni "Antonio Salieri: tra mito e leggenda la rivalità con Mozart"
E' una raccolta di ricordi delle varie emittenti radio locali, quella raccontata nel libro di Carlo Magri dal titolo "Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi"
Sabato 7 settembre dalle 18, alla Idearte Gallery di via Terranuova 41, vernissage della mostra “I colori dell’anima” dell’artista Loris Rossi.
Loris Rossi pittore e docente d’arte di Grignano Polesine (Rovigo). Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Ha partecipato a varie mostre e rassegne d’arte conseguendo numerosi premi e ampi consensi di critica, le cui principali sono state nelle città di Mantova, Revere, Roma, Rovigo, Padova, Castelfranco Veneto, Abano Terme, Jesolo, Bologna, Monselice, Torino. Sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private, italiane ed estere. Parallelamente alla sua operosità d’artista svolge un’intensa attività didattica in varie città e province, come docente di corsi di pittura.
La pittura di Rossi, come scrive Giancarlo Bonomo, è ‘caleidoscopica’ e vivacissima, ci restituisce l’idea di una vocazione al colorismo che — unitamente al naturale eclettismo stilistico risulta essere la precipua caratteristica. Infatti oltre a cimentarsi in stile figurativo definito e preciso, diremmo accademico, nell’inevitabile confronto con l’oggettività del reale, questo artista percorre anche cifre stilistiche vicine alla decorazione pittorica ed il puro astrattismo che sconfina in una ampia dimensione cromatica.
Gli improbabili accostamenti di oggetti, il taglio delle luci e delle ombre e la disposizione degli stessi sul piano, danno forza a tale intensità al punto da mettere in secondo piano l’esecuzione tecnica stessa, pur calibrata e attinente a parametri squisitamente convenzionali, per favorire l’idea di un “oltre” su cui è necessario soffermarsi. In queste situazioni sceniche si affaccia l’inquietudine di uno sguardo vigile ed attento, più volte richiamato da enigmatici e riconoscibili dettagli di ritratti storici.
La mostra resterà aperta fino al 30 settembre in orario 10:30 – 12:30 e dalle 16 alle 18:30. Sabato e domenica su appuntamento.
Info: Cell: 328 6968293 tel.05321862076
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com