“Il Futuro non è domani: i Gd come Classe Dirigente di oggi”: alla Festa Unità a Pontelagoscuro, oggi 5 settembre alle ore 19.30, cinque amministratori under30 si confronteranno sulle loro esperienze politiche e amministrative e sull’impatto che queste hanno avuto sui loro territori.
Dopo l’introduzione di Lorenzo Massarenti, segretario Gd Ferrara e capogruppo Pd a Codigoro, interverranno: Filippo Simeone, segretario Gd E-R e Presidente Consiglio comunale Sassuolo, Gaia Romani, assessora Comune di Milano a Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi Civici, Federica Venturelli, segretaria comunale Pd Modena e assessora Comune di Modena a Politiche educative e Università, e Giorgia De Giacomi, vice-capogruppo Pd Comune di Bologna e promotrice del suo bilancio intergenerazionale.
Afferma Massarenti: “Il contributo alle ultime amministrative dei candidati Gd E-R (70 eletti e 17.470 preferenze totali) dimostra che siamo già in prima linea sui territori, e vogliamo aiutare ancor più a Ferrara, dove il nostro Partito quotidianamente vive maggiori difficoltà rispetto al resto della Regione”.
Sempre oggi, alle ore 21, è in programma l’iniziativa sul tema “Da Berlinguer ad oggi, la lunga strada dei diritti”. Ne parleranno con Franco Grillini, politico e attivista, e Laura Boldrini, parlamentare, Ilaria Baraldi portavoce delle donne democratiche di Ferrara e Flavio Romani, attivista, già presidente nazionale Arcigay.
“I diritti parlano – si legge nella presentazione dell’incontro – sono lo specchio e la misura della giustizia e dell’ingiustizia della società che li riconosce o li nega. Una strada lunga, quella dei diritti civili e sociali, che si intreccia con quella dei diritti umani, che ancora oggi troppo spesso chiediamo vengano rispettati, ogni volta che parliamo di migrazioni, di libertà di essere, di autodeterminazione. In Italia gli anni settanta sono stati la stagione delle grandi conquiste dei diritti: dal divorzio all’aborto, dalla riforma del diritto di famiglia all’istituzione degli asili nido, dalla riforma sanitaria alla legge Basaglia. Molte di queste battaglie costrinsero il partito comunista a interrogarsi, anche sul ruolo negato delle donne. Berlinguer ebbe a dire: l’oppressione delle donne non viene solo dal capitale. Un lento aprirsi a quella questione di genere che oggi è riconosciuta ma ancora aperta, come aperta è la discussione sul concetto di integrazione delle persone migranti, o se esista ancora la famiglia a fronte di una realtà che restituisce tanti tipi di famiglie. Discorsi in divenire, insomma, perché il catalogo dei diritti non è dato per sempre, ma viene riscritto e aggiornato. Sta a noi impedire arretramenti e cancellazioni”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com